25 maggio 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. Rimarrà in vita fin verso la metà della settimana l'area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, responsabile del flusso umido mediamente occidentale che da giorni caratterizza l'andamento del tempo sulle nostre regioni del Nord e su parte di quelle del Centro. Dopo la perturbazione di lunedì però dall'Europa sudoccidentale torna a rinforzare un campo di alta pressione che cercherà di espandersi verso il Mediterraneo centrale, indebolendo progressivamente la saccatura depressionaria europea e ripristinando condizioni più stabili anche sull'Italia centro-settentrionale, anche se il tempo non sarà sempre soleggiato e dovremo fare i conti con alcuni temporanei episodi di instabilità più che altro in prossimità dei rilievi alpini. Le regioni meridionali risultano invece già protette da un campo di alta pressione che ha le proprie radici tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa, con tempo più soleggiato e ancora caldo, ma nei prossimi giorni le correnti nord africane si attenueranno lasciando spazio a quelle più miti trasportate dall'anticiclone in espansione dal comparto iberico, seppur con alcune insidie in Sicilia. Nel dettaglio:

Meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni

METEO MARTEDÌ. Saranno le regioni alpine a risentire di una certa instabilità, dovuta a residue infiltrazioni umide ed instabili innescate dalla saccatura sull'Europa centro-settentrionale, con nubi irregolari e rovesci o qualche temporale soprattutto nel pomeriggio su Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Friuli VG, tendenti a sconfinare verso sera alle coste friulane. Meglio invece sulle Alpi occidentali, con schiarite sempre più ampie. Sul resto d'Italia tempo in gran parte stabile, a parte alcuni addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche nella prima parte della giornata, in particolare su Toscana e tra Campania e Calabria, la sera addensamenti anche su parte dell'Adriatico tra basse Marche e medio-alta Puglia e nuovamente sulla costa del basso Tirreno nonché sulle zone interne dell'alta Toscana. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora piuttosto caldo al Sud con punte di 32/33°C in Puglia e Sicilia.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

METEO MERCOLEDÌ. Condizioni più stabili su tutta Italia con cieli in gran parte poco nuvolosi, salvo ancora un po' di variabilità diurna sull'arco alpino, specie sui settori orientali, ma senza più fenomeni di rilievo. Da segnalare inoltre alcuni annuvolamenti sparsi su Val Padana orientale e regioni centrali adriatiche verso sera, ma del tutto innocui. Temperature senza variazioni di rilievo, se non qualche grado in più in Sardegna e locali lievi diminuzioni all'estremo Sud.

METEO GIOVEDÌ. Veloce passaggio instabile giovedì sulle Alpi con piogge e qualche temporale più frequente sul settore centro-orientale, in locale sconfinamento entro sera alle pianure del Triveneto, poche variazioni invece sul resto d'Italia con tempo più stabile, ad eccezione della Sicilia. Qui è atteso il passaggio di un impulso instabile di matrice mediterranea da ovest ad est che produrrà annuvolamenti irregolari nelle prime ore della giornata, con possibilità di qualche pioggia sparsa, più probabile tra Trapanese e Palermitano. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

TENDENZA VENERDÌ. Stabilità prevalente e temperature in ulteriore lieve aumento, pur con qualche nube in transito al Nord e sulle regioni occidentali. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati