24 maggio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Meteo. Temporali localmente forti tra mercoledì e giovedì
Meteo. Temporali localmente forti tra mercoledì e giovedì

SITUAZIONE. Un'area anticiclonica è in fase di espansione dall'Europa occidentale, ma la sua spinta verso oriente viene contrastata dalla discesa di un nocciolo di aria più fresca in scorrimento lungo il suo bordo destro, destinato a portarsi tra oggi e giovedì dall'Europa centro-settentrionale a Francia e Spagna. Ne conseguirà un incremento dell'instabilità nel corso della giornata odierna, con rovesci e temporali già presenti al mattino sull'estremo Nordest, in estensione in giornata verso ovest lungo la Val Padana, fino a raggiungere il Piemonte. Contemporaneamente si assisterà alla consueta instabilità diurna lungo l'Appennino, in questo caso con fenomeni che si esauriranno in serata. Giovedì l'impulso di instabilità collegato alla goccia di aria fredda in spostamento verso Francia e Spagna manterrà attivi rovesci e temporali al Nord, soprattutto al Nordovest, con fenomeni che cominceranno ad attenuarsi da est nel corso della giornata. Altrove si assisterà alla consueta instabilità diurna sull'Appennino. Le temperature sono destinate a calare, soprattutto al Nordovest. Ecco nel dettagli il tempo previsti per i prossimi due giorni:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord instabile già al mattino all'estremo Nordest con rovesci e temporali sul Friuli VG, in rapida estensione ad alto Veneto, Alto Adige, Trentino e nel pomeriggio alla Val Padana centro-occidentale, fino al Piemonte. Attesi fenomeni anche intensi e localmente accompagnati da grandine entro sera al Nordovest; qualche rovescio in sconfinamento all'Emilia Romagna; rimane più soleggiato e asciutto in Liguria. Al Centro inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in aumento sull'Appennino con rovesci e temporali più frequenti tra Toscana interna, Umbria e Lazio, localmente accompagnati da grandine, in graduale attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento sull'Appennino e sulle zone interne della Sardegna, con qualche rovescio o temporale più frequente sul settore campano-lucano, in attenuazione in serata. Temperature in calo al Centro-Nord, stabili o in lieve aumento al Sud.

Meteo pomeriggio-sera di mercoledì
Meteo pomeriggio-sera di mercoledì

METEO GIOVEDI'. Al Nord piogge e temporali tra Alpi e alta Val Padana centro-occidentale, anche forti nella notte su alto Piemonte, Valle d'Aosta sudorientale e Lombardia, qualche rovescio anche su Trentino, alto Veneto ed entroterra ligure, mentre si attenueranno i fenomeni sul resto del Nordest con schiarite in arrivo. Nel corso della giornata fenomeni in generale attenuazione con schiarite in estensione da est ad ovest. Al Centro inizialmente soleggiato, instabilità diurna in formazione sull'Appennino con rovesci e temporali in estensione agli entroterra di Toscana e Lazio, in locale sconfinamento alle coste tra Toscana e alto Lazio, ma in generale attenuazione entro sera. Al Sud inizialmente soleggiato, un po' di variabilità diurna in Appennino campano, molisano e lucano e sull'entroterra sardo con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore calo al Nordovest. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

ù



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati