5 maggio 2022
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

VENTI FORTI IN ARRIVO - Il vortice afro mediterraneo che sta per raggiungere l'area tirrenica si avvarrà di un'intensa circolazione ventosa. Attualmente i venti sono già forti sullo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna dove si toccano raffiche fino a 90km/h sull'isola di Pantelleria ma il minimo è ancora sulle coste nord africane. Venerdì il centro di bassa pressione si collocherà tra la Sardegna e la Sicilia a metà strada tra Cagliari e Palermo e quello sarà il momento in cui avremo i venti più forti con raffiche fino a 80/90km/h al largo e locali mareggiate. Venti tesi a tratti forti anche nel weekend ma meno rispetto al giovedì. Vediamo un dettaglio

MARI E VENTI VENERDÌ: come detto sarà la giornata peggiore, venti forti con raffiche fino a 80km/h o localmente superiori ruoteranno attorno al centro di bassa pressione posto tra la Sardegna e la Sicilia. I venti saranno tesi anche sulle aree interne soprattutto Val Padana, Appennino centrale e meridionale dove in collina si potranno raggiungere i 60/70km/h. I mari risulteranno tutti molto mossi o agitati, locali burrasche al largo saranno possibili su Mar di Sardegna, Stretto di Sicilia e basso Tirreno. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

MARI E VENTI WEEKEND: la circolazione resta ciclonica attorno ad un minimo poco a nord della Sicilia ma la ventilazione si attenua. Venti moderati a tratti forti saranno possibili strettamente sull'area del basso Tirreno e sullo Stretto di Sicilia. Altrove la ventilazione sarà modesta fatta eccezione per venti ancora tesi lungo l'Appennino a quote collinari. I mari saranno tutti con moto ondoso in rapida attenuazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati