18 maggio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Evoluzione prevista per martedì e mercoledì
Evoluzione prevista per martedì e mercoledì

SITUAZIONE. L'area depressionaria che per più giorni ha stazionato in prossimità del Mediterraneo occidentale e della Penisola Iberica si è finalmente messa in cammino verso levante ed entro la metà della settimana scorrerà anche sull'Italia. Insieme ad essa viaggerà un sistema frontale che coinvolgerà molte delle nostre regioni sin da martedì, generando piogge e temporali che localmente risulteranno anche forti. Direttamente coinvolte dal transito del fronte saranno le regioni centro-meridionali, mentre al Nord gli effetti risulteranno più circoscritti ed attenuati, con tendenza a miglioramento già da mercoledì. Vediamo i dettagli.

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord schiarite sulle zone alpine, cieli in gran parte nuvolosi altrove con piogge sparse ed anche qualche temporale su Liguria ed Emilia ma con fenomeni tendenti ad attenuarsi ad eccezione di residui rovesci fino a sera sulla Romagna. Al Centro instabile in Sardegna con piogge e temporali in attenuazione la sera. Sulle peninsulari instabile su Toscana, Umbria, Marche interne e Appennino in genere con piogge ed anche qualche temporale in estensione in serata a Lazio interno ed Abruzzo. Al Sud cieli in gran parte nuvolosi, qualche pioggia o temporale in Campania e Molise, la sera anche sull'ovest della Sicilia. Temperature in diminuzione, specie nei massimi.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord nubi sparse e schiarite a tratti ampie, salvo addensamenti sull'Emilia Romagna dove saranno presenti residue piogge nella prima parte della giornata. Al Centro tempo instabile con piogge e temporali più frequenti nel pomeriggio sulle zone interne. Tende a migliorare in Toscana con schiarite in avanzamento da nord. Al Sud cieli chiusi sulle zone peninsulari con piogge e temporali in intensificazione nel pomeriggio, specie sulle zone interne. Maggiori aperture in Sicilia, ma in serata nubi e qualche piovasco sulla costa settentrionale. Temperature in ripresa al Nord, in calo al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Residue piogge giovedì sulle regioni meridionali, migliora al Centro-Nord. Temporaneamente più stabile anche nei giorni successivi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati