24 dicembre 2020
ore 13:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre

SITUAZIONE. Dopo la sfuriata artica attesa tra Natele e Santo Stefano un temporaneo promontorio anticiclonico si insedierà dall'Europa occidentale verso l'Italia, ripristinando per qualche ora condizioni di maggior stabilità. Si tratterà però di una parentesi davvero breve, poiché dall'Atlantico una vasta circolazione vorticosa si prolungherà velocemente fino all'Europa sudoccidentale, inviando un'intensa perturbazione verso l'Italia. I primi effetti del fronte in arrivo si scorgeranno sin dalla serata di domenica al Nordovest, raggiunto dalla parte più avanzata della perturbazione. Dalle prime ore di lunedì il peggioramento si estenderà rapidamente al Nordest, poi gradualmente a parte delle regioni tirreniche e alla Sardegna, perdurando fino a martedì.

METEO DOMENICA 27. Mentre i residui della vecchia perturbazione insisteranno al Sud con le ultime piogge sul basso Adriatico, in esaurimento, sul resto d'Italia il temporaneo promontorio anticiclonico favorirà una giornata stabile e soleggiata. L'aria fredda al seguito della perturbazione determinerà una diminuzione delle temperature minime, complici anche le schiarite notturne, con valori sotto zero al Nord e su tratti del centro Italia. Intanto starà avanzando la nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, responsabile di un aumento delle nubi in giornata al Nordovest con prime piogge su Liguria di Levante e alta Toscana, e neve in arrivo sulle Alpi occidentali. La sera ulteriore peggioramento al Nord con neve fino in pianura in Piemonte, in estensione a Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali. Neve sui 600/800m sull'Appennino Tosco-Emiliano.

METEO LUNEDÌ 28. Maltempo al Nord con piogge e rovesci diffusi su Nordovest, Lombardia, alto Triveneto e centro-ovest Emilia con neve fino in pianura in Piemonte, inizialmente anche in Lombardia ma in trasformazione in pioggia sulle zone orientali e in Veneto con fenomeni anche abbondanti e copiose nevicate sulle Alpi. Entro sera fenomeni in attenuazione al Nordovest. Giornata grigia sulle tirreniche con piovaschi dalla Toscana all'alta Campania, in ulteriore peggioramento sulla Toscana e Sardegna. Neve sulla dorsale appenninica centro-settentrionale dai 1000/1200m. La sera qualche fenomeno fin sulle Marche.

Meteo 28 dicembre, perturbazione in arrivo, neve fino in pianura al Nord
Meteo 28 dicembre, perturbazione in arrivo, neve fino in pianura al Nord

METEO MARTEDÌ 29. Tempo ancora instabile al Centro-Nord con piogge e rovesci più frequenti sul versante tirrenico, anche temporaleschi. Ancora qualche nevicata a bassa quota al Nord, ma con fenomeni più deboli e intermittenti, a tratti intervallati da qualche schiarita. Maggiori schiarite al Sud. Per la tendenza fino ad inizio anno clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati