17 agosto 2018
ore 13:18
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Fino al Week-end: temporali in agguato al Sud
Fino al Week-end: temporali in agguato al Sud

LA SITUAZIONE - La perturbazione di Ferragosto lascerà in eredità una blanda area depressionaria sulle regioni meridionali, mentre al Nord e parte del Centro si propagherà il ramo più orientale dell'anticiclone delle Azzorre. Un assetto che favorirà instabilità prettamente pomeridiana al Sud, Isole maggiori e parte del Lazio.

METEO VENERDI' - avvio di giornata in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, nel corso del pomeriggio si innescano acquazzoni e temporali sulle zone interne del Sud, Lazio e Sardegna, in locale propagazione verso le zone costiere, dove ci aspettiamo fenomeni di breve durata. Temporali potranno interessare anche il Salento e il Gargano. Tempo ben soleggiato al Nord e sul resto del Centro, salvo qualche breve acquazzone sui rilievi. 

METEO WEEK-END - si rinnova l'instabilità a carattere diurno su tutte le zone interne del Sud, Lazio, Abruzzo e Sardegna, con acquazzoni e temporali che potranno migrare anche verso le zone costiere, specie del basso Lazio, Campania e Calabria ionica. Domenica atteso un maggiore coinvolgimento di Sicilia e Sardegna. Poche novità sul resto del Centro e al Nord dove continuerà a splendere il sole, salvo consueti addensamenti diurni sui rilievi principali che potranno sfociare in brevi scrosci di pioggia. 

TEMPERATURE - caldo in aumento al Centro-nord con punte fino a 33-34°C sulla Val Padana e sulla piana fiorentina. Un po' più fresco al Sud, dove tuttavia si andrà su valori compresi tra 27 e 30°C. 


Seguici su Google News


Articoli correlati