6 novembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo. Weekend, Italia termicamente divisa
Meteo. Weekend, Italia termicamente divisa

SITUAZIONE. La formazione di un vortice di bassa pressione nel weekend ad ovest dello Stivale innescherà una sostenuta ventilazione di Scirocco su buona parte d'Italia che richiamerà correnti molto miti destinate a risalire dagli entroterra egiziani e libici verso il Mediterraneo centrale, sfilando anche su parte d'Italia. Non raggiungeranno però le regioni settentrionali, dove invece si risentirà della discesa di correnti più fresche dal Nord Europa dirette verso il centro del vortice. Nel corso del weekend lo Stivale risulterà quindi diviso tra Nord e Sud, con andamenti termici molto diversi.

Sabato comincerà ad intensificarsi l'afflusso caldo da sud e le temperature inizieranno ad aumentare sulle estreme regioni meridionali raggiungendo localmente i 23/25°C tra Sicilia e Calabria, mentre al Centro-Nord non si avvertiranno variazioni significative. Anzi, farà piuttosto fresco la notte e al primo mattino sulla Val Padana, con minime localmente sotto i 5°C.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

Domenica all'afflusso caldo dai quadranti meridionali risalirà ulteriormente di latitudine raggiungendo anche il Centro Italia. Si aggiungerà inoltre l'azione dei venti di caduta che su alcune zone del Sud faranno lievitare ulteriormente le massime, con punte anche di 27°C a Palermo e Reggio Calabria. Poche variazioni invece al Nord, can temperature diurne anche gradevoli, ma minime sempre piuttosto frizzanti.

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Nel corso della nuova settimana si dovrebbe andare verso un generale calo delle temperature, destinate quindi a ridimensionarsi al Sud e a calare di alcuni gradi al Nord, per l'ingresso di correnti più fresche dall'Europa orientale.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati