4 settembre 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo domenica pomeriggio-sera
Meteo domenica pomeriggio-sera

SITUAZIONE. Gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati dall'espansione dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, con il tempo che si mostrerà spesso stabile ed estivo su gran parte dello Stivale. Dovremo soltanto tener conto di una piccola ansa depressionaria tra la Tunisia e il basso Mediterraneo che influenzerà domenica il tempo in Sicilia con nubi irregolari, ma fenomeni poco significativi. Sul resto d'Italia prevarrà invece l'azione stabilizzante dell'alta pressione con bel tempo temperature in aumento, seppur con una lieve variabilità diurna sabato sulle aree alpine. Attenzione invece a domenica, quando dal Nord Atlantico una saccatura cercherà di erodere l'alta pressione inviando un fronte verso le Api responsabile di un più deciso incremento dell'instabilità, con piogge e temporali destinati anche a parte della Val Padana, localmente di forte intensità. Ma vediamo i dettagli:

Tendenza meteo per il weekend: rimonta dell'anticiclone tra venerdì e sabato, nuovi temporali domenica
Tendenza meteo per il weekend: rimonta dell'anticiclone tra venerdì e sabato, nuovi temporali domenica

METEO ITALIA SABATO. Giornata in prevalenza soleggiata, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle aree alpine con qualche rovescio o locale temporale (anche forte) più probabile sui settori centro-orientali dal Verbano al Cadore (esclusi dai fenomeni ovest Piemonte, Valle d'Aosta e Friuli), in lenta attenuazione nel corso della sera. Da segnalare disturbi diurni in Sicilia per innocui annuvolamenti sulle aree interne e meridionali. Temperature in aumento con punte di 30/32°C sulle zone interne della Sicilia.

METEO ITALIA DOMENICA. La giornata sarà in gran parte soleggiata sul resto d'Italia, ad eccezione del Nord. Qui un fronte nord atlantico determinerà un aumento dell'instabilità sulle Alpi, con piogge e temporali localmente forti dal pomeriggio sul settore centro-orientale, che entro sera sconfineranno alla Val Padana risultando a tratti intensi su Piemonte, medio-alta Lombardia, alto Veneto e Friuli; qualche fenomeno fin sulla Liguria; saranno possibili locali grandinate. Da segnalare infine alcuni disturbi fino al pomeriggio sulla Sicilia centro-meridionale, con annuvolamenti irregolari ma fenomeni molto isolati o assenti, in diradamento la sera. Temperature stabili o in lieve calo le massime sulle aree settentrionali del Nord, locali ulteriori rialzi al Sud; punte di 30/32°C su bassa Val Padana, Tavoliere delle Puglie e Materano. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati