30 aprile 2021
ore 10:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

WEEKEND 1-2 MAGGIO TRA FORTI TEMPORALI E GRAN CALDO: il mese di maggio non inizierà nel migliore dei modi su parte della Penisola a causa di un contrasto barico e termico molto elevato tra l'Europa centrale e le bassi latitudini. Il responsabile di questo sbilanciamento sarà un vortice di bassa pressione che si sposterà velocemente dalla Francia alla Germania trascinando con se un intenso fronte perturbato destinato ad interessare le regioni centro settentrionali. La velocità dell'evoluzione e quindi il conseguente rapido sbalzo che si avrà sia in termini di pressione che di temperature fanno ritenere probabili fenomeni anche violenti a carattere di temporale e con grandinate e colpi di vento. Contemporaneamente al Sud transiterà l'onda anticiclonica con tempo stabile e temperature in sensibile aumento. Vediamo la previsione per sabato e domenica.

METEO SABATO 1 MAGGIO - Nord: nuvolosità diffusa fin dal mattino ma con pochi fenomeni, più che altro al Nordovest, dal pomeriggio rapido peggioramento a iniziare da Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità accompagnati da locali grandinate in estensione nel corso della sera e della notte a tutte le altre regioni. Centro: nubi sparse al mattino, peggiora dal pomeriggio su alta Toscana e Appennino con possibilità di piogge e locali rovesci, anche temporaleschi, maggiore variabilità altrove ma con fenomeni non esclusi. Sud: condizioni di tempo buono con qualche velatura anche compatta del cielo. Temperature stabili o in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro, in aumento al Sud con punte di 30°C o persino superiori su Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA 2 MAGGIO - Nord: residua instabilità sul Triveneto con piogge e rovesci in attenuazione da ovest, maggiori aperture altrove ma nel pomeriggio sera tornano temporali convettivi che dai rilievi potranno estendersi ai settori di pianura adiacenti. Centro: condizioni discrete al più variabili con qualche locale fenomeno sull'alta Toscana e specie nel pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica. Sud: parzialmente soleggiato con il transito di innocui addensamenti medio alti a tratti anche compatti. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo al Nord, in lieve calo al Centro. In lieve locale diminuzione al Sud ma con punte ancora localmente prossime ai 30°C. Venti forti sud occidentali. Mari molto mossi.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati