24 aprile 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una profonda e vasta struttura di bassa pressione di origine atlantica si è impossessata dell'Europa centro-occidentale e dal suo centro si snoda un'energica perturbazione che sabato ha attraversato il Nord e la Toscana riportando la pioggia sui settori colpiti dalla grave ed eccezionale siccità degli ultimi mesi. Nella parte conclusiva del lungo weekend del 25 aprile l'area depressionaria si sposterà gradualmente verso est-nordest e manterrà attiva una circolazione umida ed instabile, prevalentemente sudoccidentale in quota, che condizionerà il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali con altre piogge e temporali sparsi, anche se con l'inizio della nuova settimana le precipitazioni si faranno via via più deboli. Non verrà interessato invece il Sud Italia, sotto la protezione di un anticiclone mediterraneo che manterrà le condizioni stabili.

METEO DOMENICA. Sarà una giornata instabile su buona parte del Nord con nevicate sparse sulle Alpi dai 1300/1600m e qualche rovescio già al mattino su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto, mentre parziali schiarite sono attese al Nordovest e sulle coste dell'alto Adriatico. In giornata instabilità in intensificazione su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto con rovesci e temporali anche forti, specie a nord del Po, in locale sconfinamento fino alle coste venete e romagnole. In serata attenuazione dei fenomeni con maggiori aperture, permarranno ampie schiarite per tutta la giornata invece al Nordovest. Sulle regioni centrali spiccata variabilità al mattino tra Lazio e Abruzzo con qualche rovescio o spruzzata di neve sull'Appennino dai 1900m, seguito da schiarite anche ampie in giornata. Instabilità crescente in Toscana, dove dal pomeriggio si innescheranno rovesci e temporali localmente forti, ma in graduale attenuazione in serata. Qualche pioggia in sconfinamento in serata fin verso Umbria e Marche. Limite neve sulla dorsale toscana intorno a 1400m. Tempo soleggiato al Sud e in Sardegna, con soltanto il passaggio di innocue velature in giornata sulle regioni peninsulari. Venti tesi tra sudovest e sudest, temperature in aumento al Sud, dove il clima sarà mite.

METEO LUNEDI'. Ampie schiarite al Nord già ad inizio giornata, salvo addensamenti sulle zone alpine ed appenniniche con piovaschi sullo spartiacque svizzero. In giornata qualche scroscio di pioggia atteso sulle zone alpine e prealpine, oltre che su quelle appenniniche, in intensificazione in serata quando assumeranno anche carattere temporalesco e sconfineranno alle adiacenti aree di pianura, specie tra est Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto. Schiarite sul resto d'Italia, ampie al Sud, ma sulle regioni centrali permarrà una locale variabilità che sfocerà nel pomeriggio in qualche rovescio sui settori interni toscani, marchigiani e sull'Umbria, in esaurimento in serata. Temperature in aumento al Centro-Nord. Ventilazione debole o moderata tra sudovest e sudest, rinforzi su Mar Ligure e alto Tirreno. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati