22 aprile 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

PRIMAVERA ANCORA IN ATTESA IN SETTIMANA. Le condizioni meteorologiche della prima metà di settimana sono state caratterizzate da una saccatura depressionaria centrata sull'Italia ed alimentata da aria fredda affluita dall'Europa nordorientale, con tempo spesso instabile e temperature inferiori alla norma. Una situazione che è andata ormai esaurendosi da mercoledì ma che sta per essere sostituita da una nuova, caratterizzata dal transito di un fronte proveniente dalla Francia che fino a venerdì distribuirà piogge e rovesci sparsi in trasferimento dal Nord al Centro-Sud.

L'ANTICICLONE RINFORZA NEL WEEKEND. Una volta transitato anche questo fronte finalmente l'anticiclone recupererà terreno ed occuperà da venerdì il Mediterraneo centro-occidentale collegandosi con un altro campo anticiclonico più a nord, sul Regno Unito. Sarà l'occasione per una maggior stabilizzazione del tempo anche sull'Italia proprio durante il weekend del 25 aprile. Già da sabato 24, infatti, si prevedono condizioni di tempo in gran parte stabile sullo Stivale, salvo una residua instabilità che si attarderà al Sud, ultimo settore ad uscire dagli effetti del peggioramento di metà settimana. Si tratterà di alcuni rovesci o locali temporali più frequenti sull'area ionica, che comunque tenderanno ad attenuarsi tra il pomeriggio e la sera. Domenica 25 l'effetto stabilizzante dell'anticiclone favorirà una giornata buona su gran parte d'Italia, pur con il passaggio di alcune velature o stratificazioni alte e maggiori annuvolamenti diurni in prossimità delle zone alpine e su tratti di quelle appenniniche, più frequenti verso fine giornata al Nordovest.

TEMPERATURE IN RIPRESA. Di conseguenza anche le temperature torneranno ad aumentare in modo più vistoso, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo, tanto che durante il prossimo fine settimana si potranno raggiungere punte massime intorno a 23/25°C al Nord in Val Padana, in Sardegna, sul Tavoliere delle Puglie e sulle zone interne della Sicilia, in particolare nella giornata di domenica. Per la tendenza fino al 1° maggio clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati