2 febbraio 2021
ore 12:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La fase anticiclonica che caratterizzerà buona parte della nuova settimana sulle nostre regioni non sembra intenzionata ad aver lunga vita. Già sul finire della settimana infatti l'area di alta pressione comincerà a cedere sotto la spinta di una depressione atlantica che si scaverà fin sull'Europa sudoccidentale. Dal suo centro si dipartirà una nuova perturbazione che eroderà l'anticiclone e determinerà un graduale peggioramento sul finire della settimana a partire dal Nordovest, poi sul Nordest e sulle regioni tirreniche.

ANTICICLONE FINO A SABATO. Fino a sabato comunque l'anticiclone sembrerebbe tenere, prolungando la fase stabile quantomeno sulle regioni centro-meridionali con clima molto mite e temperature massime fino a 20°C su parte del Centro-Sud e punte anche superiori su isole e Calabria. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida da sudest, che precederà l'arrivo del fronte dall'Europa sudoccidentale, tanto che qualche locale debole fenomeno non sarà da escludersi al Nordovest.

DOMENICA TOCCA ALLA PERTURBAZIONE. L'ingresso deciso della perturbazione dovrebbe manifestarsi proprio nelle ultime ore della settimana, presumibilmente nella giornata di domenica. L'anticiclone verrebbe del tutto smantellato e la perturbazione determinerebbe un più deciso peggioramento al Nordovest con maltempo in rapida estensione a Nordest, Sardegna e regioni tirreniche e fenomeni che localmente potrebbero risultare anche intensi. Tornerebbe così a nevicare sulle Alpi, poi anche sull'Appennino, seppur inizialmente a quote elevate a causa dell'afflusso di aria mite che avrà caratterizzato la settimana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati