14 maggio 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

FLUSSO UMIDO DA OVEST NEL WEEKEND. La perturbazione che venerdì sta raggiungendo l'Italia a partire dalle regioni occidentali scorrerà velocemente verso est pilotata da una saccatura di bassa pressione in spostamento verso il Meridione. Pur muovendosi piuttosto in fretta verso il quadrante sudorientale, in direzione dei Balcani, avrà strascichi nel weekend e condizionerà la giornata di sabato al Sud, dove si attarderanno residue condizioni di instabilità. Migliorerà parzialmente il tempo sul resto d'Italia, pur con una spiccata variabilità che coinvolgerà parte del Settentrione, sempre esposto ad un flusso umido occidentale. Inserito nel flusso da ovest un nuovo fronte punterà l'Italia domenica e determinerà un certo incremento dell'instabilità su parte delle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud rimarrà protetto da un esile campo anticiclonico presente alle basse latitudini mediterranee.

METEO SABATO. La giornata comincerà all'insegna delle schiarite su molte zone, come la Val Padana occidentale, Sardegna, Centro Italia (specie tirrenico) e Sicilia centro-occidentale. Altrove avvio ancora un po' instabile per gli effetti residui del fronte giunto venerdì, con piovaschi su Alpi centro-orientali, Triveneto, dorsale, Sud peninsulare e Messinese, settori questi ultimi dove la notte sarà caratterizzata da fenomeni a tratti intensi, specie su bassa Campania, Calabria tirrenica, Lucania e Puglia, in successiva attenuazione. In giornata il tempo si manterrà spiccatamente variabile sulle Alpi, comprese quelle occidentali con rovesci in sconfinamento entro sera all'alta Val Padana, ma le ore diurne saranno propizie allo sviluppo di una marcata variabilità anche su Liguria e alta Toscana, dove fino a sera locali piovaschi saranno possibili. Sul resto del Centro-Nord saranno invece le schiarite a prevalere, specie sul versante tirrenico, mentre si attenueranno in giornata le precipitazioni al Sud peninsulare, pur con permanenza di una certa variabilità. Temperature diurne in lieve aumento al Nord, in lieve calo al Sud.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. La giornata comincerà più stabile al Sud e su parte del Centro pur con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte sui settori peninsulari, ma inserito nel flusso umido occidentale un nuovo fronte raggiungerà rapidamente l'estremo Nordovest, con peggioramento a partire dalle Alpi occidentali ed estensione di piogge e rovesci in giornata al resto delle Alpi e Levante Ligure, in sconfinamento nel pomeriggio alle alte pianure lombardo-venete e al Friuli VG dove comparirà qualche temporale, mentre al Nordovest interverranno graduali schiarite. Il fronte impegnerà inoltre il Centro Italia con piogge e alcuni rovesci su Toscana, specie settentrionale, alto Lazio, Umbria e interne marchigiane, soprattutto nel pomeriggio, anche se le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in serata. Prevarranno condizioni più stabili al Sud e in Sardegna, con cieli poco nuvolosi. Temperature in aumento. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati