9 aprile 2021
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Weekend tra sole e maltempo
Weekend tra sole e maltempo

WEEKEND, DAL FREDDO INVERNALE ALLE PIOGGE AUTUNNALI: non sarà una grande tregua quella caratterizzata dall'arrivo dell'anticiclone, si tratterà infatti di una rimonta dinamica conseguente all'affondamento di una nuova saccatura atlantica sull'Europa occidentale che poi inevitabilmente si porterà anche sulla nostra Penisola. Insomma, se il gelo invernale e la neve di questi ultimi giorni lasceranno il posto ad un paio di giornate soleggiate e più miti, nel weekend si ricomincia ma con caratteristiche climatiche diverse, più somiglianti a un autunno

Meteo evoluzione per il weekend
Meteo evoluzione per il weekend

La perturbazione si anticiperà con un intenso richiamo di venti sciroccali che agiteranno i bacini soprattutto settentrionali e occidentali, poi transiterà su buona parte della Penisola accompagnandosi a piogge, temporali e un nuovo calo delle temperature che sarà più avvertito sulle regioni del Nord. Non sarà gelo ma sarà comunque freddo per il periodo. Vediamo allora un focus per i due giorni di sabato e della domenica:

Meteo sabato
Meteo sabato

METEO SABATO - Nord: nuvolosità diffusa fin dal mattino al Nordovest con piogge a carattere sparso e nevicate sulle Alpi dai 900-1300m, nuvolosità in parziale aumento anche sul resto dei settori entro il pomeriggio con fenomeni su Emilia occidentale e Triveneto entro sera. Centro: Nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse sulla Toscana in intensificazione nella seconda parte della giornata e in tendenza sul Lazio soprattutto dal pomeriggio. Nubi in aumento altrove con qualche sporadico fenomeno tra il pomeriggio e la sera. Neve in Appennino dai 1500-1700m. Sud: nubi medio alte in transito con locali annuvolamenti più consistenti sulle regioni tirreniche ma scarsa probabilità di fenomeni, in generale più soleggiato su Adriatico e Ionio. Temperature in calo al Nord, in lieve calo sulle regioni centrali tirreniche, in aumento altrove. Venti fino a forti di scirocco. Mari da mossi a molto mossi a iniziare da ovest.

Meteo domenica
Meteo domenica

METEO DOMENICA - Nord: diffuse condizioni di instabilità anche perturbata con rovesci e locali temporali intervallati da poche e brevi schiarite. Neve sulle Alpi dai 1500-1700m. Centro: instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali, tende a migliorare sul Lazio mentre i fenomeni insisteranno sulla Toscana fino a sera. Piogge meno frequenti sulle regioni adriatiche. Neve in Appennino a quote alte. Sud: andirivieni di nubi medio alte stratificate in un contesto mediamente soleggiato, possibile qualche isolato fenomeno pomeridiano sull'Appennino campano-molisano. Temperature in ulteriore lieve calo al Nord e parte del Centro, in aumento al Sud e sulle Isole. Venti forti meridionali, mari molto mossi o agitati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati