26 marzo 2020
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. La seconda parte della settimana è caratterizzata dalla presenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani e posizionato sul Tirreno che influenzerà il tempo su gran parte delle nostre regioni, con venti sostenuti e instabilità su molte regioni. Già nel corso di venerdì inizierà a perdere energia, venendo meno l'alimentazione fredda dall'est Europa. Ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo sull'Italia con altri episodi di instabilità, seppur più localizzati e con temperature e quota neve in rialzo. Strascichi anche durante il weekend, ma con tendenza a recrudescenza dei fenomeni su parte del Nord nelle ultime ore della settimana per l'avvicinamento di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Pausa più stabile al Nord, con nubi sparse alternate a schiarite a tratti ampie nel pomeriggio. Nubi più compatte al Centro con deboli fenomeni fino al pomeriggio su basse Marche, Abruzzo e zone interne laziali, nevosi dai 1500/1700m. Nubi irregolari in Sardegna senza fenomeni di rilievo. Al Sud a tratti instabile con piogge e rovesci sparsi su Sicilia, Calabria e Puglia ed possibilità anche qualche temporale nella prima parte della giornata. Più asciutto con maggiori schiarite in Campania. Temperature in rialzo.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Ampie schiarite prevalenti ad inizio giornata soprattutto al Centro-Nord, poi dal pomeriggio aumentano le nubi al Nord soprattutto sulle zone alpine con piogge sparse e nevicate dai 1400/1700m e qualche fenomeno in sconfinamento serale all'alta Pianura Padana. Aumentano le nubi anche in Sardegna con piogge e rovesci dal pomeriggio. Nubi irregolari al Sud con isolati fenomeni lungo la dorsale appenninica. Temperature in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Peggiora lunedì al Nord e sulle regioni tirreniche, fenomeni in successiva estensione alle regioni meridionali e contemporaneo miglioramento al Centro-Nord.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati