2 gennaio 2021
ore 12:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo: evoluzione prevista per il 2-3 gennaio
Meteo: evoluzione prevista per il 2-3 gennaio

METEO, PRIMO WEEKEND DEL 2021 ALL'INSEGNA DEL MALTEMPO, NEVE A QUOTE BASSE SUL NORDOVEST - In seno all'ampia e fredda circolazione ciclonica che coinvolge gran parte d'Europa si è approfondito un vortice ciclonico sull'Italia. Ci attendiamo così condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge e rovesci più frequenti al Nord e sul versante tirrenico, anche a carattere temporalesco su quest'ultimo. Nevicate anche copiose sulle Alpi, con ulteriori accumuli anche di oltre 30-40cm dai 1000-1300m di quota. Neve anche sull'Appennino settentrionale dai 500-1000m, anche più in basso su quello ligure, oltre 1000-1500m su quello centrale. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Scirocco e Libeccio, con mari molto mossi o agitati. Sulla laguna di Venezia prevista marea fino a 110cm. Entrando più nel dettaglio:

Meteo Italia: la situazione prevista per sabato 2 gennaio
Meteo Italia: la situazione prevista per sabato 2 gennaio

METEO ITALIA PROSSIME ORE - Maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, più intensi su Toscana, Lazio e Campania con possibili grandinate. Piogge e temporali localmente intensi e grandinigeni anche su Sardegna, Sicilia, specie orientale, Calabria, in successiva estensione verso Basilicata e Puglia, specie centro-meridionale. Qualche rovescio o temporale potrà sfondare anche sul medio versante adriatico, dove tuttavia non mancheranno anche spazi assolati. 

Neve in collina o a tratti fino in pianura sul Piemonte occidentale, quota neve sui 500/1000m sul resto del Nord, compreso l'Appennino tosco-emiliano, 1000/1500m sull'Appennino centrale, fino a 1300-1700m su quello meridionale. Venti forti tra sud-sudovest e sudest, Tramontana scura in Liguria e Maestrale in Sardegna.

Meteo Italia: la situazione prevista domenica 3 gennaio
Meteo Italia: la situazione prevista domenica 3 gennaio

METEO ITALIA DOMENICA - Ancora nuvoloso al Nord salvo qualche schiarita su Ponente Ligure e sulle Alpi di confione: precipitazioni localizzate, in genere più deboli rispetto alle 24 ore precedenti, inizialmente più concentrate su Piemonte, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma in via di progressiva attenuazione. Tempo ancora instabile su Sardegna centro-occidentale e regioni tirreniche, fino al nord della Sicilia, con qualche rovescio o temporale più frequente sul basso Tirreno. Maggiori aperture sulle regioni adriatiche, pur con qualche occasionale rovescio di passaggio. Neve dai 700/1000m sull'Appennino. Ventilazione tesa mediamente occidentale o sud-occidentale. 

Non sarà finita qui, anche nei giorni successivi fino all'Epifania ci attendiamo tempo instabile o a tratti perturbato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati