27 gennaio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Venti a tratti sostenuti nel weekend
Venti a tratti sostenuti nel weekend

Un flusso di correnti fredde provenienti dall'Europa nordorientale continuerà ad affluire sull'Italia, mantenendo attiva una vivace ventilazione. I venti risulteranno comunque in attenuazione rispetto agli ultimi giorni, anche se durante il weekend avremo a che fare con raffiche di Grecale localmente sostenute non solo sui nostri bacini, ma anche su alcune zone interne.

SABATO. I venti soffieranno da nordest su tuta Italia, ma le raffiche più significative si registreranno tra Mar Ligure e alto Tirreno fino a 50/70km/h, localmente superiori sulla costa ligure. Bora a 50-70km/h soffierà sul Golfo di Trieste, raffiche di Grecale fino a 70km/h circa sono attese inoltre sulle vallate tosco-umbre, mentre altrove saranno più contenute. I mari saranno ancora molto mossi e le onde più alte si avranno al largo del Mar di Sardegna, superiori a 2 metri.

DOMENICA. Soffieranno ancora venti in prevalenza da nordest, ma più attenuati rispetto alle 24 ore precedenti. Le raffiche più intense si avranno sullo Ionio, fino a 50-70km/h ma una ventilazione piuttosto sostenuta interesserà anche le zone interne della Puglia. Comincerà a diminuire il moto ondoso, ad eccezione dello Ionio dove si avranno onde alte fino a 2 metri.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati