9 luglio 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

WEEKEND CLIMATICAMENTE PIU' NORMALE CON QUALCHE ISOLATO TEMPORALE - la fase di acuto maltempo che sta colpendo le regioni settentrionali è destinata ad attenuarsi entro le prime ore della giornata di venerdì per il sopraggiungere da ovest di un rinforzo pressorio di matrice sub tropicale ma la vecchia saccatura non abbandonerà completamente il nostro settore. Una piccola ansa ciclonica sfiorerà ancora le zone alpine ed il Nordest dove l'instabilità dovrebbe farsi sentire di nuovo. Nel contempo il gran caldo si attenuerà anche al Sud regalandoci un clima più tipico della prima decade di luglio soprattutto nella giornata di sabato, domenica invece l'avvicinamento dell'anticiclone africano comporterà un nuovo aumento delle temperature cui potrebbe seguire una nuova ondata di maltempo al Nord nella nuova settimana. Vediamo intanto cosa dovremo aspettarci a iniziare da venerdì:

VENERDÌ POCHI DISTURBI MA ANCORA MOLTO CALDO AL SUD: instabilità residua nelle prime ore della mattinata su Alpi orientali, Trentino e Friuli con qualche ultimo piovasco o temporale in esaurimento, più sole sul resto della Penisola con qualche insignificante velatura al Sud. Dal pomeriggio sole ovunque salvo leggera variabilità su Alpi, Prealpi orientali, Dolomiti e Friuli con possibilità di qualche isolato piovasco. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro, Stabili al Nord, ancora elevate al Sud con punte massime di 38-40°C nel Materano e sul Catanese. Venti deboli o moderati da NO, mari localmente mossi.

SABATO, QUALCHE PIOVASCO NELLA NOTTE: giornata nel complesso soleggiata sull'Italia con un po' di nubi sulle zone alpine e prealpine ma inizialmente senza fenomeni. Verso sera invece attesi piovaschi sulle aree alpine anche a sfondo temporalesco nella notte specie sui settori centro orientali, fino alla Dolomiti. Possibile locale estensione dei fenomeni alle alte pianure lombarde e venete. Temperature in calo anche al Sud ma ancora leggermente sopra media. Venti settentrionali deboli o moderati con mari localmente mossi, specie l'Adriatico.

DOMENICA CON QUALCHE RESIDUO FENOMENO SUL NORDEST: ancora qualche nota instabile al mattino su Alpi orientali, Dolomiti e occasionalmente alte pianure trivenete con qualche piovasco o isolato temporale ma in rapido assorbimento entro la seconda parte della giornata. Sole prevalente sul resto della Penisola con qualche nube diurna in Appennino. Temperature in aumento su Sardegna e regioni centro settentrionali, stabili al Sud. Venti deboli o moderati settentrionali con mari localmente mossi.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici anche su Google News


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati