3 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. L'area di alta pressione che dall'Europa centro-occidentale si è spinta verso est raggiungendo anche anche l'Italia non sarà duratura. Già a ridosso del weekend, infatti, si indebolirà parzialmente all'altezza del Centro Europa, lasciando filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione dello Stivale. Ne conseguirà un certo incremento dell'instabilità già nel corso di venerdì su Alpi occidentali e Sardegna, ma soprattutto sul Tirreno nelle prime ore della giornata, tanto che nella notte sono attesi temporali anche forti in arrivo dal mare. Vi sarà anche il rischio di locali nubifragi tra Elba, Argentario, poi coste laziali e Pontino, mentre successivamente qualche pioggia potrà inoltrarsi verso l'entroterra. Nel weekend nuove condizioni di instabilità interesseranno soprattutto il Centro-Sud e le Alpi con altri temporali a tratti anche forti sulle regioni centro-meridionali, anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare. Ecco i dettagli:

SABATO TEMPORALI ANCHE FORTI AL CENTRO-SUD. Dopo i localmente forti fenomeni notturni già descritti, la mattinata comincerà all'insegna dell'instabilità su buona parte del Centro-Sud peninsulare con rovesci e temporali sparsi sul versante tirrenico e a tratti su Puglia e Calabria ionica, mentre altrove l'avvio di giornata risulterà più soleggiato ed asciutto. Nelle ore diurne rovesci sparsi su gran parte dell'arco alpino, con locali temporali in attenuazione in serata. Situazione ben più instabile nel pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali su est Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Campania, alta Calabria, nord Sicilia, Umbria, basse Marche, Abruzzo e alta Puglia, a tratti forti sul versante tirrenico e in Appennino, in estensione in serata al resto della Puglia e in contemporanea attenuazione da nord; fenomeni anche forti tra Campania, Calabria e Salento con possibili nubifragi. Un po' più stabile sarà il tempo su Val Padana, Liguria e regioni centrali più settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud.

DOMENICA ANCORA QUALCHE TEMPORALE. La giornata comincerà all'insegna dell'instabilità sul Sud peninsulare e sul nord della Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi sull'alta Puglia, mentre altrove l'avvio di giornata risulterà più soleggiato e asciutto. Nelle ore diurne però formazione di qualche rovescio sull'arco alpino, in esaurimento in serata. Situazione più instabile al Sud e su parte del Centro con rovesci e qualche temporale su Abruzzo, basso Lazio, Sud peninsulare e nordest Sicilia, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve recupero al Centro-Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati