7 luglio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

WEEKEND, SI RIAFFACCIA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE. L'impulso temporalesco che tra giovedì e venerdì attraverserà gran parte d'Italia da nord a sud si attarderà ad inizio weekend sulle nostre regioni meridionali, determinando gli ultimi episodi di instabilità. Al suo seguito cercherà di rinforzare l'anticiclone delle Azzorre, ben saldo alle latitudini atlantiche ed anche piuttosto espanso verso le Isole Britanniche. Questo permetterà un ritorno a condizioni via via più stabili già da sabato sulle regioni centro-meridionali, mentre i fronti nord atlantici avranno come obiettivo gli stati centro-orientali europei, senza riuscire a coinvolgere lo Stivale.

SABATO CON SOLE, SALVO RESIDUI PIOVASCHI SUL BASSO ADRIATICO. Al mattino ancora un po' di variabilità sul medio-basso Adriatico con qualche piovasco su Abruzzo interno e alta Puglia, ma localmente anche sul nord della Sicilia e in particolare sul Messinese. Già entro il pomeriggio i fenomeni si esauriranno lasciando spazio a schiarite via via più ampie. Sul resto d'Italia sarà una giornata soleggiata sin dalle prime ore, intervallata soltanto da alcune velature in transito al Nord e qualche nube sparsa sulle regioni del basso Tirreno.

DOMENICA STABILE, ISOLATA VARIABILITA' SU ALPI E CALABRIA. Sarà un'altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, a parte qualche annuvolamento che si formerà lungo l'arco alpino, specie centro-orientale, e l'Appennino, con possibilità entro sera di locali piovaschi diurni sui rilievi della Calabria ed entro sera su Veneto e Friuli VG.

VENTI TESI. Una ventilazione abbastanza tesa interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, con Tramontana più sostenuta sullo Ionio dove sabato le raffiche potranno raggiungere localmente gli 80km/h. Una ventilazione piuttosto vivace è attesa inoltre sulle zone interne della Puglia, Sicilia, nonché sugli entroterra tirrenici centro-meridionali. Domenica ancora un po' di Tramontana sui bacini meridionali e in puglia, ma in attenuazione.

CALDO SOPPORTABILE. Torneranno di salire di alcuni gradi le temperature al Centro-Nord, soprattutto domenica, ma senza eccessi di calore grazie all'anticiclone delle Azzorre che avrà preso il posto di quello africano. Attesi valori diurni non oltre i 32/34°C su Val Padana, Toscana e Sardegna interna. Più fresco al Sud peninsulare e sul medio Adriatico con massime mediamente intorno a 27/30°C, superiori in Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati