28 gennaio 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

WEEKEND INTERCICICLONICO - E' un termine che si usa per definire una situazione di breve attesa tra l'allontanamento di una perturbazione e l'arrivo di un'altra ed è proprio quella che caratterizzerà le due giornate di sabato 28 e di domenica 29. La perturbazione di venerdì tenderà infatti ad uscire rapidamente di scena nella giornata di sabato per lasciare il posto all'arrivo di un cuneo di alta pressione che ci farà compagnia nella giornata di domenica ma che sarà subito demolito nella giornata di lunedì dalla discesa di un nuovo impulso di aria fredda in arrivo dal Mare del Nord. Vediamo allora il tempo per le due giornate in questione.

METEO SABATO - Nord, al mattino soleggiato al Nordovest, locali addensamenti al Nordest con qualche fiocco sui confini Alto Atesini e locali nebbie sulle pianure venete, locali nebbie anche in Emilia Romagna. Più sole ovunque dal pomeriggio. Centro, condizioni stabili e soleggiate su tutte le regioni. Sud, qualche rovescio residuo al mattino tra Puglia, Calabria e nord Sicilia in rapido esaurimento, sole prevalente sulle altre zone. Temperature in lieve ulteriore calo all'estremo Sud, stazionarie altrove. Venti, forti settentrionali al Sud della Penisola deboli o moderati settentrionali altrove. Mari, molto mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico, poco mossi o mossi gli altri.

METEO DOMENICA - Nord, qualche annuvolamento in Liguria soprattutto al mattino. Soleggiato su Alpi, Prealpi e pedemontane. Locali nebbie e foschie in Val Padana in quasi completo assorbimento per il pomeriggio. Centro, qualche addensamento basso su Sardegna, Toscana e in Umbria, in prevalenza soleggiato altrove salvo foschie e locali banchi di nebbia nelle valli al mattino. Sud, sole prevalente con tendenza a qualche annuvolamento serale lungo la costa tirrenica. Temperature in aumento, venti residui settentrionali al Sud, in rotazione da SO sul Tirreno settentrionale. Mari poco mossi o localmente mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati