24 luglio 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il campo di alta pressione che nel corso della settimana si è impossessato di buona parte d'Europa e dell'Italia subirà un attacco durante il weekend ad opera di una saccatura depressionaria che andrà scavandosi tra Isole britanniche ed Europa sudoccidentale. Dal suo centro si snoderanno impulsi di instabilità diretti verso sud che minacceranno parte del Nord Italia. Sono attesi quindi rovesci e temporali sulle Alpi, che tenderanno poi a sconfinare a parte delle pianure, localmente con forte intensità, coinvolgendo anche parte delle regioni centrali. La stessa area di bassa pressione sarà però causa di un richiamo di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale, dove resisterà l'anticiclone che si è consolidato negli ultimi giorni, mantenendo condizioni di bel tempo. Ne conseguirà un ulteriore rialzo delle temperature sulle nostre regioni centro-meridionali ma anche sulla Romagna, dove prenderà forma un'intensa ondata di calore. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte d'Italia, pur con alcune velature al Centro-Sud e innocue nubi cumuliformi nel pomeriggio lungo l'Appennino. Sulle Alpi invece nuvoloso sin dal mattino tra Valle d'Aosta e alto Piemonte con le prime piogge in arrivo, in estensione in giornata al resto dell'arco alpino ad eccezione del Friuli VG. Attesi fenomeni localmente forti in giornata su Valle d'Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde, con qualche sconfinamento entro sera a pianura torinese e pedemontane lombarde. Temperature in aumento con massime fino a 38/39°C sulle zone interne della Sardegna, poco inferiori su Val Padana centro-orientale, zone interne di Toscana, alto Lazio, Tavoliere, Materano e Sicilia centro-orientale. Venti in rinforzo da sud-sudest intorno alla Sardegna e sull'alto Tirreno.

METEO DOMENICA. Giornata soleggiata o al più velata sulle regioni meridionali. Altrove una certa variabilità sarà presente già dal mattino; sulle Alpi qualche pioggia ad inizio giornata su Valle d'Aosta, rilievi piemontesi e lombardi. In giornata intensificazione dell'instabilità sulle zone alpine con rovesci e temporali sparsi un po' su tutti i settori, in sconfinamento alle pianure piemontesi e dell'alta Lombardia, a tratti anche con forte intensità. Alcuni piovaschi non esclusi anche sull'Emilia Romagna, seppur debole e in un contesto di variabilità. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali e in Sardegna con qualche piovasco o isolato temporale atteso già a partire dal mattino, ma si tratterà di precipitazioni generalmente di debole intensità. Temperature in ulteriore aumento al Sud e sul versante adriatico, locali punte di 40°C sul Tavoliere delle Puglie. Venti di Scirocco in rinforzo.


Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati