14 novembre 2019
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

WEEKEND, NUOVO CICLONE - aria fredda di lontane origini polari continua ad affluire dal nord Atlantico verso l'Europa occidentale alimentando una vasta area depressionaria tra la Francia e la Spagna. Il minimo di bassa pressione, attualmente tra la Bretagna e il Golfo di Biscaglia si sposterà gradualmente entro la fine della giornata di venerdì tra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure. Una configurazione che comporterà  forte maltempo sull'Italia preceduto e accompagnato da una nuova tempesta di vento. Weekend dunque compromesso da Nord a Sud ma con un meridione che probabilmente sarà raggiunto da piogge e temporali solo nella giornata di domenica. Vediamo la previsione

Meteo sabato: Tempo instabile a tratti perturbato sull'Italia centro settentrionale con piogge e temporali intermittenti alternati nella prima parte a qualche locale schiarita. I fenomeni tenderanno a intensificarsi nella seconda parte della giornata e potrebbero risultare anche forti verso sera. Nevicate sono previste sulle Alpi a quote medie  tra 800-1200m e oltre i 1600-1700m in Appennino. Ampie aperture interesseranno tutto il Sud con l'eccezione della Campania che potrà risentire di qualche temporale. Le temperature sono previste in lieve e locale diminuzione al Centro Nord, saranno in aumento invece al Sud. I venti tutti meridionali tra Sud e SE tra moderati e forti con mari molto mossi o agitati.

Meteo domenica: Il tempo resta ancora abbastanza instabile al Centro Nord con piogge e temporali intermittenti che interesseranno gradualmente anche tutto il Sud. Nevicate si verificheranno sulle Alpi a quote medie dai 1100-1300m e oltre i 1600-1700m in Appennino. Le temperature saranno stabili al Centro Nord, in calo invece al Sud. I venti ancora forti meridionali tenderanno a ruotare in giornata da ovest. Mari molto mossi o agitati.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati