16 luglio 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Weekend climaticamente molto caldo per l'Italia seppur con qualche grado in meno rispetto al venerdì a causa di una temporanea flessione del campo barico sull'Europa centrale che ha allontanato leggermente le propaggini più orientali dell'anticiclone africano. Un piccolo aiutino da parte di una perturbazione che scorrerà prevalentemente oltralpe ma riuscirà a stimolare la formazione di una certa instabilità temporalesca sia sulle Alpi che sull'Appennino. Temporali di calore che si svilupperanno nelle ore centrali o pre serali e lasceranno il posto all'inizio della settimana a una progressiva intensificazione del caldo.

TEMPORALI AL NORD: attesi soprattutto su Trentino e alto Veneto, localmente intensi sulle Dolomiti nella serata di sabato e in forma assai più isolata nel pomeriggio-sera della domenica. Assenti altrove.

TEMPORALI AL CENTRO: isolati sull'Appennino Tosco Emiliano nel pomeriggio di sabato, più sparsi domenica pomeriggio-sera tra Lazio orientale e interne dell'Abruzzo dove potrebbero risultare anche localmente intensi. Assenti altrove.

TEMPORALI AL SUD: attesi nel pomeriggio-sera di domenica sulla dorsale appenninica compresa tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata ma in forma piuttosto isolata. Assenti altrove.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati