12 marzo 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE: Un campo di alta pressione sub tropicale ha conquistato le nostre latitudini e favorisce tempo in prevalenza stabile anche sull'Italia, ma già a partire dalle prossime ore inizierà a perdere smalto in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, sotto la spinta del flusso atlantico che trasporta le perturbazioni da ovest verso est. Nel corso di sabato uno di questi fronti riuscirà ad aprirsi un varco fin sul Mediterraneo centrale e scorrerà rapidamente sull'Italia da nord a sud provocando un certo deterioramento del tempo soprattutto al Nord e lungo l'Adriatico, con un calo delle temperature. Ma già da domenica l'alta pressione tornerà ad espandersi dall'Europa occidentale verso l'Italia favorendo il ripristino del tempo stabile.

METEO ITALIA SABATO. Inizialmente nuvoloso con piogge sparse su gran parte del Nord salvo schiarite sulle Alpi occidentali, sulle Alpi centro-orientali qualche nevicata dai 1000/1200m. In giornata fenomeni in attenuazione con schiarite su Alpi e Nordovest. Al Centro nubi irregolari che tenderanno a compattarsi soprattutto sul versante adriatico, dove giungeranno piogge e rovesci in intensificazione tra pomeriggio e sera. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato ma con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo in Puglia, specie garganica. Possibile qualche piovasco in serata fin sul nord della Sardegna. Temperature in diminuzione. 

METEO ITALIA DOMENICA. Torna a prevalere il bel tempo su gran parte delle regioni, salvo addensamenti sulle pianure del Nordovest e sulle regioni meridionali, con qualche ultima pioggia su Sicilia orientale e bassa Calabria. Temperature in calo al Sud. 

TENDENZA SUCCESSIVA. Graduale rinforzo dell'alta pressione nel corso della settimana ma alcune insidie sulle regioni occidentali.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati