8 dicembre 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

NUOVO IMPULSO ARTICO NEL WEEKEND - l'ennesimo impulso di aria artica di questa prima decade di dicembre entrerà sul Mediterraneo alla fine della giornata di venerdì stimolando la formazione di un intenso sistema di bassa pressione attorno all'Italia. Questo sarà il vortice più cattivo della serie perché oltre a diffuse condizioni di maltempo porterà anche venti tempestosi e mareggiate lungo quasi tutte le coste. Il minimo si collocherà nella giornata di sabato proprio sull'Italia centrale mentre per domenica si sarà spostato verso i Balcani meridionali. La giornata peggiore sarà dunque quella del sabato con un coinvolgimento prevalente delle regioni adriatiche e meridionali. Attesi rovesci, temporali, grandinate e nevicate fino a quote basse tra Romagna, Marche e Umbria, a quote collinari altrove. Domenica l'instabilità sarà in forma residua tra il medio basso Adriatico e l'estremo Sud con ampie schiarite altrove. Ma vediamo un maggiore dettaglio per le due giornate:

METEO SABATO - Nord, residua instabilità sulla Romagna e l'Appennino romagnolo con nevicate fino a bassa quota in esaurimento entro il pomeriggio. Per lo più soleggiato altrove con forti gelate al mattino anche in Valpadana. Centro, maltempo sull'Adriatico con rovesci, temporali, grandinate e neve fino a quote di bassa collina tra marche e Umbria, a quote di media collina altrove. Tempo buono o discreto sulle regioni tirreniche anche qui con gelate al mattino fino a bassa quota. Sud, diffuso maltempo con rovesci temporali, grandine e neve a quote di medio alta collina e montagna. Migliora in giornata sulla Campania. Venti tempestosi a rotazione ciclonica con raffiche fino a 100km/h. Mari agitati con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte.

METEO DOMENICA: bella giornata di sole al nord ma con forti gelate al mattino su tutti i settori di pianura. Tempo buono o discreto anche sulle regioni centrali tirreniche mentre una residua variabilità con fenomeni via via più isolati, nevosi fino a 400-700m interesserà le regioni del medio Adriatico. Variabilità anche al Sud ma con ampie schiarite tra Campania e Sicilia occidentale, ancora qualche rovescio invece altrove con neve in Appennino dai 600-900m. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi. Venti ancora forti settentrionali ma in graduale attenuazione in giornata. Mari da agitati a molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati