8 settembre 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

INSIDIE TEMPORALESCHE ALL'INTERNO DELL'ANTICICLONE. Nella seconda parte della settimana l'anticiclone inizierà a disporsi lungo i paralleli sul Mediterraneo, abbracciando i settori meridionali del Continente ed anche l'Italia. La saccatura depressionaria presente nella prima parte della settimana sul settore balcanico si sposterà verso est, ma al suo seguito rimarranno attive anse depressionarie sul basso Tirreno, anch'esse in lento movimento verso levante, in grado di influenzare il tempo sull'estremo Sud Italia con rovesci e temporali anche di forte intensità e locali nubifragi sabato, in graduale attenuazione domenica. Sul resto d'Italia tempo più stabile, eccetto una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche locale rovescio o locale temporale. Tutto in un contesto climatico ancora tardo estivo. I dettagli:

METEO SABATO. Sarà la giornata più instabile per parte del Sud Italia, con piogge e temporali in graduale intensificazione col passare delle ore ed anche di forte intensità, specie su Cilento, Calabria, Sicilia, Basilicata e Salento. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d'Italia, salvo un po' di variabilità sulle zone alpine centro-orientali con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Isolati rovesci non esclusi anche in Appennino. 

METEO DOMENICA. Dopo una notte molto instabile all'estremo Sud, caratterizzata da temporali anche violenti in Calabria con possibili nubifragi e grandinate, una residua instabilità si attarderà al mattino sulle estreme regioni meridionali, con piogge e qualche temporale tra Calabria ionica ed est Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio o temporale più isolato su est Sicilia, Calabria interna, Lucania e Salento, in esaurimento la sera. Condizioni anticicloniche sul resto d'Italia, ad eccezione di una certa instabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con qualche rovescio o isolato temporale in esaurimento in serata. Temperature stabili, ovunque su gradevoli valori tardo estivi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati