30 aprile 2022
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La fase anticiclonica che si è protratta protrae fin a ridosso del weekend inizia ad incepparsi già a partire da sabato, sotto la spinta di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. Queste si stanno aprendo un varco proprio all'altezza del Mediterraneo centrale, generando una saccatura depressionaria che, seppur blanda, riuscirà a portare i primi rovesci sabato su Alpi e parte del Nordovest. Domenica il fronte annesso alla saccatura si porterà verso le regioni nordorientali e parte di quelle centrali, dove l'instabilità andrà aumentando e le schiarite si alterneranno ad alcuni rovesci o locali temporali. Sarà quindi l'occasione per nuovi apporti pluviometrici anche sulle regioni settentrionali, dopo il forte deficit idrico dei mesi invernali. Ma le piogge in arrivo non saranno ancora sufficienti per colmare la situazione siccitosa, per la quale servirebbero piogge ben più organizzate e persistenti. Sulle regioni meridionali l'azione stabilizzante dell'anticiclone verrà insidiato da un corpo nuvoloso di origine nord africana che distribuirà nubi medio-alte e stratificate su Sicilia e ed estremo Sud peninsulare, anche con qualche pioggia isolata. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

METEO SABATO. Nubi in aumento sin dal mattino sulle zone alpine con prime piogge su quelle di confine, in propagazione verso sud al resto delle Alpi e alle pianure piemontesi e parte di quelle lombarde nel pomeriggio, poi anche all'Emilia occidentale e alla Liguria entro sera. Resistono schiarite su estremo Nordest e Romagna, pur con un certo aumento delle nubi in serata. In prevalenza soleggiato sulle regioni centro-meridionali, ma tra pomeriggio e sera nubi in aumento sull'alta Toscana con qualche pioggia. Da segnalare inoltre il passaggio di nubi alte e stratificate in Sicilia, in ispessimento in serata e in estensione alla Calabria. Temperature in lieve calo nei massimi al Nord.

METEO DOMENICA. L'instabilità si concentrerà tra Lombardia e Nordest con rovesci e qualche locale temporale, seppur alternato a temporanee schiarite, comunque in attenuazione in serata. Variabilità al Nordovest con annuvolamenti alternati a schiarite più ampie, anche se non si esclude qualche locale rovescio diurno, soprattutto in prossimità delle Alpi e sull'Appennino Ligure, ma isolatamente non escluso anche sui restanti settori. Sulle regioni centrali passaggio instabile su Toscana, specie interna, Umbria, Marche, localmente Abruzzo interno con rovesci intermittenti e locali temporali alternati comunque a schiarite, in successiva generale attenuazione. Un po' di variabilità anche in Sardegna, sul resto del Sud sole offuscato da stratificazioni alte, più spesse in Sicilia e bassa Calabria dove potranno dar luogo a qualche debole pioggia. Temperature in lieve calo. Attenzione, vista la dinamicità dell'evoluzione si tratta ancora di una previsione ancora soggetta a margini di incertezza, per quanto nel breve termine. Vi consigliamo quindi di consultare tutti gli aggiornamenti poiché la previsione a livello locale potrà ancora subire modifiche.


La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria.

Quando piove vi sono alcuni accorgimenti in più da prestare alla guida, come ad esempio verificare la corretta pressione dei pneumatici. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati