30 marzo 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo weekend delle Palme
Meteo weekend delle Palme

SITUAZIONE. Il fronte che venerdì scorrerà su parte del Nord Italia sarà orchestrato da una dinamica depressione in movimento da ovest ad est sull'Inghilterra, che nel weekend estenderà la sua influenza più a sud, verso il Mediterraneo centrale. Sabato sarà comunque una giornata di attesa, ancora mite, con una depressione che inizierà a scavarsi sottovento alle Alpi e che domenica traslerà verso il Centro-Sud. Questa richiamerà al suo seguito aria fredda di origine artica che sul finire della settimana irromperà sull'Italia, provocando un nuovo generale calo termico ed instabilità crescente su molte regioni. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

METEO SABATO. Al Nord sarà una giornata in larga parte soleggiata, pur con addensamenti sulle Alpi di confine, specie franco-svizzere, con spruzzate di neve oltre i 1200m. Al pomeriggio un po' di variabilità anche su Prealpi, Friuli VG e Appennino Emiliano con qualche isolato piovasco in attenuazione la sera. Al Centro annuvolamenti inizialmente presenti solo sulle zone interne tirreniche, condizioni più soleggiate altrove in mattinata. In giornata variabilità sulle zone appenniniche con qualche locale piovasco in sconfinamento alle aree interne adriatiche, ma in attenuazione la sera. Altrove sarà sempre il sole a prevalere. Al Sud sole offuscato da velature e strati alti, maggiori annuvolamenti sul settore tirrenico peninsulare, nel corso del pomeriggio qualche rovescio in sconfinamento dall'Appennino all'alta Puglia, localmente temporalesco. In serata nubi in ispessimento sulle isole maggiori con qualche pioggia sulla Sardegna occidentale. Venti tesi occidentali con fohn sulla Val Padana centro-occidentale e Garbino sulle valli adriatiche. Temperature in ulteriore lieve aumento.

METEO DOMENICA. Al Nord il cielo sarà a tratti offuscato dal passaggio di strati alti, ma gli addensamenti diverranno più compatti sulle vette alpine confinali e in giornata su Triveneto ed Emilia Romagna. Qui compariranno alcuni rovesci o temporali fino a sera, in locale sconfinamento alla Lombardia sudorientale. La sera neve in abbassamento sull'Appennino Emiliano fin verso i 1300m. Rimarrà ancora una volta all'asciutto il Nordovest. Al Centro instabilità in aumento soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico e con neve in Appennino dai 1600/1800m. Poi entro sera fenomeni in esaurimento sulle coste tirreniche. Al Sud nuvoloso con piogge e rovesci già in mattinata sul settore meridionale tirrenico peninsulare, poi anche su Sicilia, Lucania e medio-alta Puglia. Entro sera rovesci fin su Salento e Calabria, a tratti temporaleschi. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci e qualche temporale, in attenuazione in serata da ovest. Venti tesi tendenti a provenire dai quadranti settentrionali e a rinforzare, con forte Maestrale sulle isole maggiori. Temperature in calo soprattutto al Centro-Sud. Pefr la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Previsione per Domenica delle Palme
Previsione per Domenica delle Palme


Seguici su Google News


Articoli correlati