10 agosto 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN ULTERIORE RINFORZO IN SETTIMANA. Sarà una settimana caratterizzata dalla stabilità atmosferica per la presenza di un robustissimo anticiclone africano che manterrà il clima rovente su tutta Italia, innalzando la colonnina su valori eccezionali con punte anche di 45°C ed oltre su alcune zone interne delle isole maggiori, rendendola probabilmente la più calda dell'estate. Poche le variazioni attese nella seconda metà della settimana, se non la tendenza ad aumento delle temperature anche al Nord, dove l'afa si farà insopportabile. Sarà proprio nel weekend di Ferragosto che si raggiungerà il culmine del caldo sulle regioni del Nord Italia, con l'anticiclone subtropicale esteso dall'estremo settore nordoccidentale dell'Africa verso nordest fino alle nostre regioni centro-settentrionali.

WEEKEND DI FERRAGOSTO. Con simili presupposti il tempo sull'Italia dovrebbe mantenersi stabile e in prevalenza soleggiato nel fine settimana, a parte la consueta variabilità che nelle ore pomeridiane si svilupperà in prossimità delle zone alpine, specie centro-orientali, esposte alla formazione di qualche rovescio o breve temporale di calore, un po' come sarà accaduto nei giorni precedenti. Ma saranno caldo e afa gli ingredienti salienti del weekend, quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 36/38°C anche su alcune zone della bassa Val Padana e sulle aree interne del medio-alto Tirreno. Il ristagno dell'aria favorito dalla lunga stasi anticiclonica causerà inoltre condizioni di afa opprimente nei grandi centri urbani e lungo le coste, soprattutto nelle ore serali e notturne quando il tasso di umidità sarà più elevato. Si perderà qualche grado invece al Sud, pur con persistenza di clima canicolare, per l'afflusso di correnti mediamente da nord meno calde in scorrimento lungo il perimetro destro dell'anticiclone africano. Si tratta comunque di una tendenza che va confermata vista la distanza temporale. Rimanete aggiornati!

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati