16 aprile 2022
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 4 secondi
 Per tutti

CORRENTI PIU' FREDDE IN DISCESA DAL NORD EUROPA. L'anticiclone che si è impossessato dell'Europa centro-occidentale a ridosso del weekend si estenderà verso latitudini più settentrionali tra Pasqua e Pasquetta, fino a raggiungere la Scandinavia. Attiverà lungo il suo bordo destro una discesa di correnti fredde nord europee che punteranno direttamente la Penisola Balcanica, ma riusciranno a coinvolgere anche alcune delle nostre regioni nei prossimi giorni. L'aria più fredda che inizierà ad affluire al suo seguito di un fronte avvicinatosi già venerdì all'Italia nordorientale sarà causa di una certa variabilità sabato al Centro-Nord, anche con qualche piovasco, oltre che di un calo delle temperature, seppur contenuto. Nella giornata di Pasqua si intensificherà l'afflusso freddo dal Nord Europa e l'instabilità si concentrerà soprattutto al Sud con piogge e rovesci che tenderanno però ad attenuarsi con il passare delle ore, mentre le temperature subiranno una netta diminuzione su tutta Italia. Per Pasquetta il fronte avrà già abbandonato l'Italia e il tempo tornerà a migliorare anche al Sud, ma le temperature potranno perdere ancora qualche grado sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali in genere.

METEO SABATO. Le ultime piogge legate alla depressione nord africana si esauriranno nella notte in sui settori settentrionali della Sicilia. Sul resto d'Italia inizialmente soleggiato, salvo alcuni addensamenti tra Veneto e Romagna e velature sul sud peninsulare. In giornata il sole si alternerà a qualche pioggia su Prealpi e alte pianure lombardo-venete e sul Piemonte occidentale, anche con rovesci temporaleschi in serata sulle Alpi Marittime e alta Lombardia. Una certa variabilità coinvolgerà inoltre le regioni centrali con piovaschi dal pomeriggio sulle zone interne, specie sull'Appennino laziale-abruzzese, in estensione in serata al Lazio fino alle coste e in moderata intensificazione, anche con qualche fiocco di neve sull'Appennino abruzzese dai 1500/1600m. Sulle regioni meridionali sole offuscato da velature e stratificazioni alte, più spesse su Sicilia e Calabria, anche con locali piovaschi a fine giornata. Ventilazione moderata settentrionale e temperature in calo.

METEO PASQUA. Ampi rasserenamenti al Nord, in Sardegna e sulle regioni dell'alto Tirreno, salvo residui addensamenti sulle Alpi occidentali. Inizialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge su Abruzzo interno, Lucania, Salento, Calabria e Sicilia settentrionale, tendenti a concentrarsi in giornata tra Calabria e Sicilia dove si avranno rovesci a tratti temporaleschi, mentre fenomeni più deboli sono attesi su Puglia, Lucania e Campania, anche con alcune schiarite. In serata schiarite sulle regioni peninsulari, ad eccezione della bassa Calabria dove insisteranno piogge e rovesci, così come su gran parte della Sicilia centro-orientale. Limite neve in calo fino a 700/800m sui rilievi abruzzesi. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, anche sensibile. Venti tesi da nordest.

METEO PASQUETTA. Torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, pur con qualche eccezione. Dal pomeriggio aumenterà infatti la nuvolosità sulle Alpi orientali, con alcuni piovaschi in arrivo sui rilievi friulani. Un po' di variabilità giungerà inoltre sul medio-basso Adriatico, con locali piovaschi tra pomeriggio e sera sull'alta Puglia. Nubi sparse e irregolari saranno presenti al mattino su Sicilia orientale e Calabria ionica, la sera ancora sulla bassa Calabria, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo sul basso Adriatico. Venti ancora tesi da nord-nordest sul medio-basso Adriatico. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati