19 maggio 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Meteo. Ancora fresco nel weekend, poi netto rialzo delle temperature
Meteo. Ancora fresco nel weekend, poi netto rialzo delle temperature

SITUAZIONE. Il vortice mediterraneo e le annesse perturbazioni che tra oggi e il weekend impegneranno gran parte d'Italia manterranno le temperature basse, inferiori alle medie soprattutto nei valori diurni, per lo scarso soleggiamento. In particolare sabato si noterà un calo termico anche al Sud peninsulare, parte del quale si ritroverà alle prese con condizioni di maltempo anche intenso. I valori più bassi sono attesi al Nordovest, anch'esso alle prese con piogge abbondanti e valori diurni non oltre i 12°C sulla pianura cuneese, 14°C sul Torinese. Da domenica e ancora di più nel corso della prossima settimana il rinforzo della pressione favorirà una riduzione dell'instabilità e un maggior soleggiamento, con temperature che torneranno a salire anche vistosamente. Martedì dovrebbe essere la giornata più calda, in particolare al Nord, dove si potrebbero raggiungere punte anche di 27/29°C.

SABATO. Aumenteranno lievemente le temperature al Nordest dove si avranno maggiori spazi di sereno, mentre rimarranno decisamente più basse al Nordovest. Sul resto d'Italia poche variazioni, eccetto un calo al Sud dove le condizioni volgeranno verso un peggioramento.

Meteo. Temperature massime previste per sabato
Meteo. Temperature massime previste per sabato

DOMENICA. Temperature in aumento su gran parte d'Italia ad eccezione delle isole maggiori. I valori più elevati si raggiungeranno al Nordest, con punte di 25/27°C.

LUNEDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature su tutta Italia, con i valori più elevati attesi al Nordest e in toscana, dove la colonnina arriverà a segnare punte di 26/28°C.

Meteo. Temperature massime previste per lunedì
Meteo. Temperature massime previste per lunedì

MARTEDI'. Ulteriore rialzo delle temperature, i valori più elevati sono attesi al Nord e in Toscana con locali picchi di 27/29°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati