9 settembre 2022
ore 23:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

ANTICICLONE IN LENTO AVANZAMENTO DA OVEST. Il vortice britannico che si sta spostando lentamente verso est transitando sull'Europa centrale, lascerà in eredità una circolazione depressionaria durante il weekend sulle aree centro-orientali del Continente. Questa riuscirà ad estendere la sua influenza fino a parte delle nostre regioni, mantenendo attivo nella giornata di sabato un flusso di correnti mediamente occidentali responsabili di una certa variabilità sulle Alpi orientali e su parte dell'Appennino, in un un contesto comunque più soleggiato rispetto ai giorni precedenti. Contemporaneamente un anticiclone tenterà di estendersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, ma non riuscirà a ridurre del tutto gli episodi di instabilità sullo Stivale, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali che si ritroveranno a scorrere lungo il suo bordo destro. A farne le spese saranno le zone appenniniche centro-meridionali, con alcuni fenomeni in sconfinamento al versante adriatico. Ecco nel dettaglio come andrà il weekend:

SABATO. Inizio giornata in prevalenza soleggiato al Nord, salvo una residua variabilità al mattino su coste venete e romagnole con ultimi piovaschi. Una certa instabilità si attiverà nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali e sull'Appennino Emiliano, con rovesci sparsi e qualche locale temporale che potranno temporaneamente sconfinare alle pedemontane del Triveneto e dell'Emilia, altrove permangono condizioni più soleggiate. Al mattino locali rovesci in Campania, soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Centro-Sud. In giornata un po' di variabilità impegnerà l'Appennino centrale, pur senza fenomeni di rilievo, salvo in serata la possibilità di qualche piovasco tra le coste basso marchigiane e quelle abruzzesi. Altrove le condizioni si  manterranno più stabili e soleggiate. Le temperature aumenteranno leggermente al Nord e perderanno alcuni gradi al Centro-Sud.

DOMENICA. In prevalenza soleggiato al Nord salvo lieve variabilità diurna sulle Alpi orientali, senza fenomeni rilievo ed in esaurimento in serata. Più soleggiato anche altrove, salvo addensamenti e locali rovesci al mattino in Campania, in giornata formazione di rovesci e qualche locale temporale sulle zone appenniniche, specie sul settore campano-lucano e su quello calabrese, in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo al Sud. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati