1 ottobre 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un campo anticiclonico si insedierà sull'Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull'Italia condizioni di stabilità prevalente nella giornata di venerdì, a parte disturbi sulle isole maggiori per un residuo flusso nordorientale. Nel frattempo sull'Atlantico andrà organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione, in prossimità delle isole britanniche. Dal suo centro si dipartirà un'intensa perturbazione che si avvicinerà verso l'Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare il tempo sull'Italia, dove il peggioramento associato al fronte in arrivo dall'Atlantico si concretizzerà piuttosto con le prime ore della nuova settimana. Nel corso del weekend l'anticiclone riuscirà ancora a mantenere condizioni di stabilità prevalente su buona parte d'Italia, anche se sulle regioni più occidentali si scorgeranno i primi disturbi legati all'avvicinamento della perturbazione. Ecco i dettagli fino al weekend:

METEO VENERDÌ. Un po' di variabilità in avvio di giornata sulle regioni meridionali con qualche pioggia limitata all'est della Sicilia, in prevalenza poco nuvoloso sul resto d'Italia salvo innocui addensamenti sulla Val Padana centro-orientale. In giornata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi sull'Italia, con qualche addensamento in più sulla Val Padana centro-occidentale e a ridosso dei rispettivi settori alpini. Si intensifica l'instabilità in Sicilia con piogge e qualche temporale soprattutto sul settore centro-occidentale, qualche scroscio fin sulla Sardegna nordorientale entro sera. Temperature stabili o in lieve calo al Nord.

METEO SABATO. Correnti umide meridionali innescate dall'avvicinamento della saccatura atlantica risaliranno il Tirreno, addossando nubi ed umidità alle regioni tirreniche centro-settentrionali e alle Alpi centro-occidentali e dando luogo anche a qualche pioggia dal pomeriggio in prossimità delle Alpi occidentali (sporadici su quelle orientali), su Liguria, Toscana, est Sardegna, Umbria, alto Lazio e Sicilia centro-occidentale, qui con locali temporali, alcuni scrosci possibili fin sulla bassa Calabria. Altrove tempo più soleggiato con transito di velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il cielo. Temperature senza grandi variazioni e ventilazione debole o al più moderata da sudest.

METEO DOMENICA. La parte più avanzata della perturbazione atlantica determinerà un'intensificazione dello Scirocco intorno all'Italia, mentre il flusso umido che scorrerà sul Tirreno sarà ancora causa di una spiccata variabilità sulle regioni tirreniche, con nubi irregolari e qualche pioggia soprattutto su Toscana e Lazio, ma anche sui versanti ionici di Sicilia e Calabria. Avvicinandosi all'Italia il fronte provocherà inoltre un graduale peggioramento al Nordovest, con qualche pioggia o rovescio sparso in progressiva intensificazione in giornata, soprattutto in prossimità delle zone alpine e in Liguria, anche intenso la sera sull'alto Piemonte. Da segnalare alcune piogge in estensione in giornata anche ad Alpi e Prealpi centro-orientali. Sul resto d'Italia continua a prevalere il bel tempo, con belle schiarite soprattutto sul versante adriatico ed in Sardegna. Temperature in aumento al Sud, isole e adriatiche.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati