2 maggio 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 2-3 maggio
Meteo weekend 2-3 maggio

Situazione: Nel corso dei prossimi due giorni la circolazione atmosferica su scala europea si avvarrà di due centri di bassa pressione, uno a ovest del Regno Unito e un altro sulla Scandinavia, tra i due si inserirà un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale che gradualmente risalirà sul Mediterraneo per andare a interessare soprattutto la Penisola Iberica. Nel weekend l'Italia si troverà a metà strada tra i massimi anticiclonici a ovest e le correnti più fresche che punteranno prevalentemente verso l'area balcanica. Ne conseguirà un tipo di tempo a tratti ambiguo soprattutto nelle ore centrali quando il riscaldamento della massa d'aria fornirà quell'incipit di vorticità in più per favorire dei piovaschi. Le aree maggiormente a rischio saranno quelle alpine e appenniniche ma i fenomeni potranno debordare localmente anche tra Veneto e Friuli e toccare l'Adriatico. Altrove le condizioni saranno all'insegna di maggiori aperture. Il contesto climatico sarà caratterizzato da un lieve aumento delle temperature sulle regioni occidentali mentre sarà più fresco l'Adriatico. Vediamo un dettaglio:

Meteo sabato: Nord, irregolarmente nuvoloso sulle Alpi con possibilità di piogge e locali rovesci, prevalentemente oltre confine, maggiori aperture altrove ma con piovaschi o temporali tra pomeriggio e sera tra Veneto orientale e Friuli, anche in pianura. Centro, variabilità lungo l'Adriatico con possibilità di qualche isolato piovasco, più sole su Sardegna e tirreniche con qualche piovasco diurno lungo l'Appennino. Sud, soleggiato in Sicilia, variabilità sui settori peninsulari con qualche piovasco diurno in Appennino ma localmente anche sull'Adriatico. Temperature stazionarie o in lieve aumento sulle regioni occidentali. Venti moderati da O/NO con locali rinforzi sul Tirreno e lo Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Meteo domenica: Nord, tempo ancora un po' incerto sui settori alpini con possibilità di locali piovaschi soprattutto sui settori occidentali. Nubi sparse e ampie schiarite sui settori di pianura con cieli nuvolosi a fine giornata. Centro, ancora qualche addensamento lungo l'Adriatico con locali piovaschi più probabili nelle ore centrali e nelle zone interne. Soleggiato o per lo più soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche. Sud, variabilità su basso Tirreno e Adriatico con qualche isolato fenomeno, più soleggiato altrove con locali piovaschi diurni in Appennino. Temperature stabili, più fresche sui settori orientali. Venti settentrionali tra NE e NO con locali rinforzi di Bora sul Triestino. Mari mossi o localmente molto mossi.

Qui i dettagli per la nuova settimana dal 4 maggio in poi


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati