8 marzo 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

L'anticiclone che in settimana si estenderà dall'Europa occidentale verso il Nord Europa rimarrà isolato in prossimità della Scandinavia, sotto una doppia spinta da est e da ovest. Nel primo caso si tratterà della depressione balcanica alimentata dalle gelide correnti russe, protese verso ovest fino a lambire l'Adriatico. Nel secondo sarà una vasta depressione atlantica a cercare di guadagnare strada verso il Mediterraneo centrale, con una perturbazione collegata che proverà ad avvicinarsi all'Italia, fatto piuttosto raro negli ultimi mesi. Non dovrebbe però avere la spinta necessaria per raggiungere l'obiettivo e il fronte annesso si limiterà a lambire l'Italia. Ecco con quali conseguenze:

METEO SABATO. Nel suo avvicinamento verso est il fronte di provenienza atlantica determinerà un aumento della nuvolosità al Nordovest, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, dando luogo anche a deboli fenomeni sulle Alpi occidentali, nevosi anche a quote basse o di fondovalle. Possibile qualche fenomeno fin sulla pianura piemontese, anche in questo nevoso a quote basse o pianeggianti, per via delle basse temperature provocate dai freddi flussi balcanici sempre in agguato da est. Qualche pioggia o rovescio atteso inoltre sulle isole maggiori, oltre che tra Puglia e Calabria con neve dai 900m. Maggiori aperture attese su Triveneto e Adriatico centro-meridionale.

METEO DOMENICA. La perturbazione atlantica farà fatica ad avanzare verso est, ostacolata da un lembo dell'anticiclone che dal Mediterraneo centrale si unirà con quello sulla Scandinavia. Si dovrebbe limitare a distribuire una certa nuvolosità ancora sulle nostre regioni occidentali con deboli nevicate sulla Alpi occidentali e sull'Appennino Settentrionale, anche a quote collinari. Qualche pioggia potrà poi interessare Liguria, regioni tirreniche ed isole maggiori, mentre sul Nordest e sulle adriatiche sarebbero attese condizioni di maggiore stabilità. Clima sempre piuttosto fresco, a causa dell'influenza degli sbuffi balcanici verso l'Italia. Non si tratta comunque di una previsione definitiva ma di una tendenza che potrebbe essere soggetta a cambiamenti nei prossimi giorni, a seconda dell'esatta collocazione delle figure bariche intorno all'Italia. Una maggior vicinanza del flusso atlantico potrebbe determinare un peggioramento più incisivo, mentre una maggior prevalenza del lembo anticiclonico sul Mediterraneo centrale potrebbe far arretrare ulteriormente la depressione atlantica riducendo il peggioramento sulle nostre regioni occidentali. Rimanete aggiornati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati