2 aprile 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 2 secondi
 Per tutti

MINIMO DEPRESSIONARIO AL CENTRO-NORD. Un minimo depressionario alimentato da fredde correnti artiche si collocherà sulle regioni centro-settentrionali nel weekend e piloterà un impulso di instabilità che coinvolgerà parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche. Sabato sarà la giornata più perturbata sulle zone coinvolte, con piogge, temporali anche di forte intensità e nevicate a quote basse, a causa del continuo afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali. Domenica la circolazione di bassa pressione inizierà a perdere energia, ma sarà ancora in grado di provocare ancora un po' di pioggia al Centro-Sud e al Nordovest, con neve a quote basse per il periodo. La presenza del minimo depressionario sarà causa inoltre di una forte ventilazione occidentale, soprattutto sabato sulle zone ad ovest della Penisola. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord piogge e rovesci si concentreranno prevalentemente sull'alta Val Padana a ridosso delle Alpi e sul Piemonte, con neve dai 700/900m ma a quote inferiori al Nordovest, anche fino a 400/500m al mattino sul Piemonte occidentale, dove però entro la serata compariranno parziali schiarite. Qualche rovescio anche sull'Appennino Emiliano, specie dal pomeriggio, in locale sconfinamento alle adiacenti zone di pianura, con quota neve sui 700m. Maggiori aperture sulla Val Padana centrale e sulle Alpi confinali. Instabilità diffusa sulle regioni tirreniche con piogge e temporali che si intensificheranno dal pomeriggio, anche temporaleschi e accompagnati da locali grandinate o neve tonda, più intensi tra Lazio e Calabria tirrenica, con possibili nubifragi. Neve sull'Appennino dai 600/800m, a quote inferiori sul settore centrale durante i fenomeni più intensi, anche fino a 300/400m su Toscana, Lazio, Umbria, Campania con fiocchi possibili sui Castelli Romani. Asciutto con schiarite sul versante adriatico, salvo qualche pioggia in sconfinamento alle Marche verso sera. Instabile anche in Sardegna con rovesci più frequenti sulle zone centro-occidentali e con neve già dai 500/600m. Qualche pioggia sul nord della Sicilia e solo in serata sulla Calabria ionica, dove il resto della giornata sarà caratterizzato da schiarite. Venti forti di Maestrale in Sardegna con raffiche fino a 100km/h e mareggiate sulle coste occidentali dell'isola; venti forti da ovest-sudovest sul Tirreno fino a 80-90km/h e mareggiate sulle coste peninsulari centro-meridionali come su quelle occidentali della Sicilia, tesi da ovest-sudovest su Ionio e Adriatico. Temperature in netta diminuzione.

METEO DOMENICA. Ancora spiccata variabilità su Lombardia e Nordovest con qualche piovasco o debole nevicata in Piemonte a quote collinari, maggiori schiarite sul resto del Nord e clima più asciutto salvo addensamenti su alte pianure e Prealpi centro-orientali. Ampie schiarite su Sardegna e regioni centrali salvo residue piogge al mattino sulle Marche, in giornata instabilità in aumento su Toscana, Umbria e interne abruzzesi con alcuni rovesci, localmente in serata fin sulla costa laziale. Debole neve sull'Appennino centrale dai 700/1000m. Al Sud rovesci e temporali residui al mattino su Campania e Calabria tirrenica, schiarite anche ampie sul resto del Meridione. Nel corso della giornata si attenuano i fenomeni sul basso Tirreno ma qualche pioggia si estenderà alle restanti regioni peninsulari con fiocchi di neve sull'Appennino dai 1000m. Ventilazione moderata o tesa da ovest-nordovest. Temperature stabili.


In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati