29 gennaio 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il transito della veloce perturbazione che venerdì interesserà le Alpi e le regioni centro-meridionali, specie tirreniche, dall'Europa sudoccidentale cercherà nuovamente di rimontare un esile promontorio anticiclonico, sufficiente a garantire una breve pausa più stabile in avvio di weekend su gran parte delle nostre regioni. Si tratterà però di un miglioramento solo di breve durata, poiché dall'Atlantico un'altra perturbazione punterà l'Italia, pilotata da una profonda depressione atlantica che molto rapidamente si dirigerà verso il Mediterraneo centrale smantellando il neonato anticiclone posizionandosi domenica proprio sulle nostre regioni. Ne conseguirà un nuovo peggioramento sabato a partire dal Nordovest, con fenomeni in successiva estensione al resto d'Italia, in un contesto termico tutto sommato mite per l'afflusso di tese ma tiepide correnti occidentali. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Aumento delle nubi al Nord con primi fenomeni in arrivo al Nordovest a partire dalle Alpi, in intensificazione dal pomeriggio e in estensione al resto del Nord e alle regioni centrali, specie tirreniche, ovest Sardegna, entro sera fino al basso Tirreno. Rovesci anche intensi dal pomeriggio sul Levante Ligure, la sera in Toscana, a fine giornata anche sul medio-basso Tirreno, Emilia, basso Veneto e Friuli. Qualche pioggia in sconfinamento in serata alle Marche, asciutto su medio-basso Adriatico, ioniche e Sicilia con schiarite anche ampie in Puglia. Neve sulle Alpi oltre i 1100/1400m in calo entro sera, 900/1300m sull'Appennino tosco-emiliano ma tendente a calare in serata, neve in arrivo dai 1500m in serata sull'Appennino Centrale. Venti tesi tendenti a disporsi tra sudovest e sudest, anche forti sui bacini occidentali. Temperature in calo al Nord.

METEO DOMENICA. La perturbazione si sposta verso il Meridione favorendo schiarite su Nordovest e Lombardia, mentre l'avvio di giornata sarà ancora instabile sul resto del Settentrione con piogge su Emilia, Veneto e Friuli VG e neve dai 1000/1300m. Inizio giornata con piogge e rovesci su centro-ovest Sardegna, regioni tirreniche, Marche, Umbria e Appennino centro-settentrionale, a tratti anche temporaleschi, più asciutto con aperture sulle adriatiche salvo qualche rovescio possibile sul Salento. In giornata tendenza ad esaurimento dei fenomeni al Nord e sul medio-alto Tirreno, insistono rovesci su ovest Sardegna adriatiche centrali e regioni del basso Tirreno, anche intensi tra Campania e Calabria. Qualche pioggia anche su Marche e Abruzzo, in estensione alla Puglia entro sera. A fine giornata nuovo aumento della nuvolosità al Nord con primi fiocchi sulle Alpi occidentali. Temperature in ripresa al Nord, in calo al Centro-Sud. Ventilazione occidentale molto sostenuta con possibili mareggiate sulle coste esposte. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati