3 settembre 2020
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La seconda metà della settimana sarà contraddistinta dall'espansione dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, con il tempo che si mostrerà spesso stabile ed estivo anche per gran parte del weekend sullo Stivale. Tuttavia dovremo fare i conti con una piccola ansa depressionaria sul basso Mediterraneo in movimento verso la Grecia che sin da venerdì influenzerà il tempo su parte delle nostre regioni più meridionali, con alcuni temporali concentrati prevalentemente in Sicilia. Sul resto d'Italia prevarrà invece l'azione stabilizzante dell'alta pressione in rimonta, anche con temperature in aumento, seppur con una lieve variabilità diurna sabato sulle aree alpine. Attenzione invece a domenica, quando dal Nord Atlantico una saccatura cercherà di erodere l'alta pressione inviando un fronte verso le Api responsabile di un più deciso incremento dell'instabilità, destinato anche a parte della Val Padana. Ma vediamo i dettagli:

METEO WEEKENDSabato giornata in prevalenza soleggiata, ma ancora qualche rovescio o temporale diurno sarà possibile sulle zone interne della Sicilia e della bassa Calabria, con possibili locali sconfinamenti alla costa tirrenica, ma in attenuazione in serata. Al pomeriggio qualche fenomeno anche sulle Alpi centro-orientali. Temperature in aumento si qualche grado al Nord e sulle centrali tirreniche, dove si toccheranno punte di 30°C. Domenica si attenuerà l'instabilità diurna all'estremo Sud, anche se è da preventivare ancora qualche isolato fenomeno diurno su zona etnea e Aspromonte. La giornata sarà in gran parte soleggiata sul resto d'Italia, ad eccezione del Nord. Qui un fronte nord atlantico determinerà un incremento dell'instabilità sulle Alpi, con piogge e temporali che entro sera potranno localmente sconfinare a tratti dell'alta Val Padana risultando a tratti intensi. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 32°C su bassa Val Padana, Tavoliere delle Puglie e Materano. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati