30 marzo 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

VORTICE FREDDO SULL'ITALIA. Un'ampia circolazione depressionaria rimarrà padrona di gran parte del continente europeo anche nella seconda metà della settimana, alimentata da correnti fredde in discesa dall'Artico verso l'Europa occidentale. L'Italia rimarrà coinvolta in tale circolazione vorticosa anche nel corso del prossimo weekend, con tempo a tratti instabile, clima freddo e nevicate anche a quote relativamente basse per il periodo. Dopo i fenomeni di instabilità che avranno coinvolto molte delle nostre regioni tra mercoledì e giovedì, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da un minimo secondario che dalla Francia centrale punterà la Costa Azzurra e dal suo centro verranno inviati impulsi instabili destinati principalmente alle nostre regioni settentrionali e tirreniche. E anche nel weekend rimarrà attiva una circolazione di bassa pressione a carattere freddo che coinvolgerà l'Italia con altri rovesci sparsi, clima freddo e nevicate a quote anche collinari, sia sulle Alpi che sull'Appennino.

METEO VENERDI'. Instabile su buona parte delle regioni settentrionali, specie sulle zone a nord del Po, con piogge e rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio in prossimità dell'arco alpino. Nevicate intermittenti sulle Alpi dai 1200/1400m, in ulteriore calo in serata sulle Alpi occidentali. Instabilità diffusa anche sulle regioni tirreniche, specie su quelle centro-meridionali con temporali a tratti. Fenomeni più deboli sul versante adriatico, ad eccezione della Puglia dove si avrà ancora qualche rovescio. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1100/1300m. Venti tesi occidentali, da sudest sull'Adriatico. Temperature in calo.

METEO WEEKEND. Sabato ancora instabile su Sardegna, specie occidentale, regioni settentrionali, tirreniche e nord della Sicilia con rovesci intermittenti e qualche temporale, maggior variabilità sul versante adriatico e su quello ionico con aperture più frequenti e clima più asciutto. Temperature in ulteriore diminuzione e quota neve in calo fino a quote collinari su Alpi e Appennino. Domenica la permanenza di una fredda circolazione di bassa pressione sarà causa di ulteriori episodi instabili, in particolare al Nordovest e al Centro-Sud peninsulare, specie tirrenico, con neve a quote basse sulle regioni centro-settentrionali ed ulteriore abbassamento delle temperature. Attenzione. Non si tratta però di una previsione definitiva ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa dell'evoluzione ancora poco definita nei dettagli. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.

Gelicidio, Brina, Galaverna e Calabrosa, in alcuni casi sono dei veri e propri pericoli in inverno. Vediamo cosa sono e come si formano >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati