23 giugno 2022
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

ANTICICLONE AFRICANO MA NON SEMPRE STABILITA'. Nel corso del weekend l'anticiclone africano rimarrà ben saldo sul Mediterraneo centrale, interessando anche l'Italia con caldo intenso e molto afoso, soprattutto sulle regioni meridionali. Non sarà però in grado di mantenere sempre i cieli sereni, poiché alcune delle nostre regioni si troveranno lungo il suo bordo superiore e soggette a flussi sudoccidentali al cui interno scorrerà di tanto in tanto qualche corpo nuvoloso. Sabato infatti una nuvolosità medio-alta e stratificata scorrerà su Sardegna regioni del Centro, offuscando il sole ed impedendo alle temperature di salire eccessivamente, come invece accadrà all'estremo Sud, dove i cieli saranno sereni. Domenica però l'anticiclone troverà la forza per spingersi più verso nord, determinando  maggior stabilità e un aumento delle temperature anche sulle regioni centro-settentrionali. Ma vediamo nel dettaglio:

Meteo weekend, anticiclone africano ma con qualche disturbo
Meteo weekend, anticiclone africano ma con qualche disturbo

METEO SABATO. In gran parte soleggiato al Nord salvo addensamenti su Liguria, basso Piemonte, ovest Emilia e Prealpi; in giornata qualche rovescio possibile su Alpi e Prealpi centro-orientali. Cieli offuscati da stratificazioni alte in transito su Sardegna e regioni centrali, anche con qualche piovasco nella prima parte della giornata. Estensione degli strati nuvolosi al Sud peninsulare nel corso del pomeriggio, senza fenomeni, più soleggiato in Sicilia, ma anche su Calabria e Salento. Entro sera diradamento della nuvolosità un po' ovunque. Temperature stabili o in lieve calo sulle regioni centrali.

METEO DOMENICA. Addensamenti irregolari sulle Alpi occidentali con qualche rovescio dal pomeriggio, in prevalenza soleggiato sul resto d'Italia, pur con velature e stratificazioni alte in transito sulla Sardegna, dirette entro sera alle regioni centro-settentrionali tirreniche. Temperature in aumento, punte di 40°C in Sicilia. Per la tendenza per l'inizio della prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati