6 maggio 2021
ore 23:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo weekend: temporaneo sussulto dell'anticiclone africano
Meteo weekend: temporaneo sussulto dell'anticiclone africano

METEO ITALIA, SUSSULTO DELL'ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEKEND, MA DURA POCO - Una volta transitati gli ultimi impulsi instabili venerdì, l'anticiclone afro-mediterraneo rimonterà temporamente sull'Italia nel weekend dell'8-9 maggio. Verrà sostanzialmente trascinato verso di noi dall'affondo di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, la stessa che però riporterà le piogge la prossima settimana. Il tempo sarà dunque in prevalenza stabile anche se non sempre soleggiato, in primis sabato per residua variabilità indotta dal passaggio del fronte di venerdì. Le temperature subiranno un aumento per la risalita di correnti calde dal Nord Africa, soprattutto domenica, quando sulle zone interne si potranno superare punte di 25-26°C, fino a sfiorare i 28-29°C sulla Toscana e 30°C sulla Sardegna. Sempre domenica avremo anche una maggiore copertura nuvolosa sul Nordovest con prime precipitazioni a fine giornata, preludio da un peggioramento piuttosto importante atteso per la prossima settimana. Entriamo ora più nello specifico:

Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend 7-8 maggio
Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend 7-8 maggio

METEO SABATO - nuvolosità irregolare a tratti estesa su versante adriatico, Emilia Romagna e Nordovest con anche qualche residuo piovasco non escluso, ma tendenza a progressivo miglioramento in giornata. Soleggiato o al più irregolarmente nuvoloso altrove. Venti a tratti ancora sostenuti tra Nord e Nordovest, bora residua sull'alto Adriatico. Temporaneo calo termico sul versante adriatico, massime invece in aumento altrove. 

METEO DOMENICA - generalmente soleggiato o al più parzialmente nuvoloso. Nubi invece via via più compatte sul Nordovest, con qualche piovasco non escluso a ridosso delle alpi piemontesi. Tra sera e notte precipitazioni in progressiva intensificazione, specie sul Piemonte occidentale. Temperture in generale aumento, più marcato al Centrosud, con massime fino a 25-27°C sulle zone interne, ma picchi prossimi ai 28-29°C sulla Toscana interna se non fino a 30°C sulla Sardegna occidentale. Clima più fresco lungo le coste. 

Seguiranno importanti aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati