3 novembre 2021
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

TRA ANTICICLONE E SACCATURA MEDITERRANEA. La saccatura depressionaria che dalla seconda metà della settimana si scaverà sul Mediterraneo centro-occidentale verrà contrastata da un campo di alta pressione in rinforzo sugli stati occidentali del Continente. Se quest'ultima riuscirà a mantenere condizioni di tempo in prevalenza stabile il prossimo weekend sulle nostre regioni del Nord, l'area di bassa pressione insidierà le condizioni al Centro-Sud, dove rimarrà il rischio di alcuni rovesci di pioggia.

IL TEMPO DEL WEEKEND. Sabato infatti qualche pioggia interesserà le regioni del Centro-Sud peninsulare e la Sardegna, mentre ampie schiarite sono attese sul Nord Italia con cieli spesso sereni. Domenica l'anticiclone si farà probabilmente ancora più robusto sull'Europa centro-occidentale, abbracciando anche il Nord Italia dove il tempo rimarrà stabile e in gran parte soleggiato. Contemporaneamente la saccatura depressionaria mediterranea si estenderà al Nord Africa ed innescherà condizioni di instabilità anche marcata in mare aperto, con fenomeni che potrebbero spingersi verso est fino a coinvolgere anche la Sardegna. Sembrerebbe meno coinvolto invece il Centro-Sud peninsulare, più protetto dall'area anticiclonica in rinforzo sullo scacchiere europeo. Non si tratta comunque di una previsione definitiva ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati