7 febbraio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Weekend, situazione su scala europea
Meteo Weekend, situazione su scala europea

Situazione: quasi definitivamente archiviata l'irruzione di aria artica con gli ultimi refoli freddi che interessano parte d'Italia, l'evoluzione tende ora ad una nuova progressiva avanzata dell'alta pressione sub tropicale verso il Mediterraneo centrale. L'anticiclone sarà letteralmente risucchiato sull'Europa occidentale dal progressivo approfondimento di un grosso ciclone nord atlantico sull'Islanda i cui valori di pressione barometrica saranno veramente bassi, potrebbero scendere anche sotto i 940 hPa. Questo significa che sarà accompagnato da venti di tempesta che colpiranno un po' tutta l'Europa centro settentrionale, sfiorando soltanto le nostre latitudini. Questi venti tempestosi che piloteranno le perturbazioni oltralpe riusciranno comunque a consentire delle infiltrazioni umide sul nostra bacino caratterizzando il weekend, soprattutto la domenica con degli annuvolamenti. Il contesto climatico tornerà a farsi molto mite soprattutto nei valori massimi con temperature che saliranno nuovamente sopra media, anche le gelate notturne e mattutine nelle valli diventeranno via via più rare. La previsione:

Meteo sabato Italia
Meteo sabato Italia

Meteo sabato: Nord, nuvoloso a tratti in Liguria e sul nordovest per nebbie in sollevamento o nubi basse ma non sono previsti fenomeni. Qualche addensamento sparso ma con ampie schiarite sul resto del Nord. Centro poche nubi su Sardegna e alta Toscana, sereno o poco nuvoloso altrove con al più qualche velatura. Sud, in prevalenza stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento su Salento e basso Tirreno.  Temperature in generale aumento con massime che si riportano sopra media al Centro Nord. Gelate al mattino in Valpadana molto occasionali. Venti deboli. Mari poco mossi.

Meteo domenica Italia
Meteo domenica Italia

Meteo domenica: Nord, cieli nuvolosi al Nordovest e Lombardia, non esclusa qualche locale pioviggine sulla Liguria centro orientale. Nuvolosità irregolare altrove localmente anche compatta ma senza fenomeni. Soleggiato sulle Alpi. Centro, nuvoloso su Sardegna e a tratti sulle regioni tirreniche soprattutto alta Toscana con qualche isolata pioggia o pioviggine. Soleggiato lungo l'Adriatico. Sud, in prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per nubi medio alte. Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro sud, in locale diminuzione al Nord a causa delle nubi. Venti in intensificazione dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi i bacini occidentali.

Giorni successivi: Una profonda depressione atlantica porterà venti tempestosi e maltempo di stampo invernale su mezza Europa. Anche l'Italia sarà parzialmente coinvolta da qualche passaggio instabile e venti forti. Qui i dettagli


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati