19 marzo 2021
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'aria fredda che affluisce dal Nord Europa verso il Mediterraneo punterà oltre nel prossimo weekend e raggiungerà anche il Nord Africa, generando un vortice di bassa pressione che sul finire della settimana si metterà in moto verso l'Italia meridionale. Tra sabato e domenica il vortice in questione si avvicinerà al Sud Italia, orchestrando una serie di fronti che investiranno le regioni centrali e soprattutto meridionali con condizioni di maltempo a tratti anche intenso, e ancora nevicate fino a quote collinari sull'Appennino. Tempo più soleggiato invece al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove il clima risulterà però piuttosto pungente. Nel dettaglio:

SABATO INSTABILE AL CENTRO-SUD, NEVE IN COLLINA. Sarà una giornata instabile al Centro-Sud e Sardegna con piogge e neve dai 500/800m, anche se con il passare delle ore si andrà verso un'attenuazione dei fenomeni sulle regioni più meridionali. Maggiori schiarite al Nord e sul medio-alto Tirreno, salvo qualche pioggia che entro sera raggiungerà il Lazio. Da segnalare anche un po' di variabilità su basso Piemonte e Romagna con qualche pioggia o debole nevicata da quote collinari.

DOMENICA MALTEMPO SOPRATTUTTO AL SUD. Maltempo al Sud con piogge e rovesci anche intensi sulle regioni peninsulari, al mattino anche sulla Sicilia centro-orientale, dove però si andrà verso un'attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera. Condizioni a tratti instabili anche sulle regioni centrali e Sardegna con qualche pioggia più frequente nella prima parte della giornata su Lazio e adriatiche, asciutto con maggiori schiarite in Toscana. Limite neve sui 300/500m sull'Appennino settentrionale, 400/600m sul quello centro-meridionale, ma fino a 1200/1300m in Calabria. Più soleggiato al Nord, salvo addensamenti in arrivo sulle Alpi confinali. Clima freddo al Centro e soprattutto al Nord, specie sulle Alpi, con minime anche fino a -15°C a 1500m. Venti forti settentrionali, da sud sullo Ionio.

WEEKEND PIU' SOLEGGIATO AL NORD, MA MOLTO FREDDO. Nel corso dell'intero weekend le regioni settentrionali rimarranno meno interessate dall'instabilità, a causa della posizione piuttosto bassa del minimo di pressione che governerà il maltempo. Salvo locali eccezioni il tempo si manterrà quindi più stabile e soleggiato, ma farà molto freddo soprattutto nelle prime ore della giornata. L'aria fredda che continuerà ad affluire dalle latitudini settentrionali. La notte di domenica potranno raggiungersi punte di -12/15°C a 1500m sulle Alpi centro-orientali, mentre sulla Pianura Padana le temperature oscilleranno intorno allo zero con possibilità di alcune gelate tardive, anche se di giorno le massime supereranno anche i 10°C. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati