25 novembre 2017
ore 13:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

PERTURBAZIONE NEL WEEKEND CON PIOGGIA, VENTO E NEVE IN MONTAGNA - L'arrivo di una perturbazione atlantica in discesa direttamente dal Nord Europa porterà un peggioramento del tempo a iniziare dai settori di Nord Ovest, in estensione verso le regioni adriatiche e al Sud. Sabato si scava una bassa pressione sul Ligure: più coinvolto il Nord con piogge specie su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto, alta Toscana; qualche rovescio o temporale sparso anche su restanti versanti tirrenici fino alla Campania ed entro fine giornata tra Romagna e Marche; i restanti settori saranno in attesa. Domenica la bassa pressione si porterà verso l'Adriatico: piogge e rovesci sparsi dunque interesseranno Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e localmente anche resto del Sud e Sicilia, specie tirrenica. Migliora al Nord, salvo residui fenomeni sul Nordest in attenuazione, nonché sulle centrali tirreniche a partire dalle coste.

Meteo Italia: la situazione attesa sabato
Meteo Italia: la situazione attesa sabato

TEMPERATURE IN NETTO CALO E FIOCCHI DI NEVE FIN SOTTO I 1000M - Sabato ancora mite, con massime anche oltre 16-18°C al Centrosud, ma tra domenica e lunedì netto calo termico con arrivo di aria fredda. Si perderanno anche oltre 6-8°C, con forti gelate in montagna, ma possibili valori sottozero anche sulle pianure del Nord e aree interne del Centro lunedì mattina. Tornerà così a nevicare, sabato sulle Alpi mediamente oltre i 1300-1600m, specie quelle centro-orientali, con quota in calo serale ma contestualmente ad una attenuazione delle precipitazioni. Domenica possibili rovesci di neve sulla dorsale adriatica in calo fin verso i 600-900m tra Romagna, Marche, poi Abruzzo.

Meteo Domenica: la situazione prevista
Meteo Domenica: la situazione prevista

VENTI FORTI E MAREGGIATE - Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti, sabato di Scirocco e Libeccio ma con progressiva rotazione a Maestrale in Sardegna. Domenica la giornata più ventosa con ingresso di venti di Grecale e Tramontana a partire da Nord e gradualmente verso il Centrosud; forte Maestrale sulle Isole Maggiori con raffiche di oltre 70-80km/h specie in Sardegna. Lunedì ancora venti sostenuti da Nord un po' su tutti i settori. Mari molto mossi o agitati, anche grossi attorno alle Isole Maggiori.

PROSSIMA SETTIMANA INVERNALE -

 La prossima settimana si prospetta molto movimentata e dalle caratteristiche invernali, con venti freddi da Nord e nuove perturbazioni. Avremo così ulteriori passaggi piovosi, pur alternati a delle parentesi soleggiate, temperature anche sotto la media e possibili nevicate a quote basse al Nord. Evoluzione delicata e che necessita ulteriori conferme.

Maggiori dettagli clicca qui.

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati