9 settembre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

DA OVEST AVANZA LENTAMENTE L'ANTICICLONE. Il vortice britannico che si sta spostando lentamente verso est transitando sull'Europa centrale, lascerà in eredità una circolazione depressionaria durante il prossimo weekend sulle aree centro-orientali del Continente. Questa riuscirà ad estendere la sua influenza fino a parte delle nostre regioni, mantenendo attivo nella giornata di sabato un flusso di correnti mediamente occidentali responsabili di una certa variabilità sulle Alpi orientali e su parte dell'Appennino, in un un contesto comunque più soleggiato. Contemporaneamente un anticiclone tenterà di estendersi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, ma non riuscirà a ridurre del tutto gli episodi di instabilità sullo Stivale, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali che si ritroveranno a scorrere lungo il suo bordo destro. Ecco nel dettaglio come andrà il weekend:

SABATO. Inizio giornata in prevalenza soleggiato, salvo una residua variabilità su Alpi orientali. Una certa instabilità si attiverà nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali e sull'Appennino Emiliano, con rovesci sparsi e qualche locale temporale che potranno temporaneamente sconfinare alle pedemontane del Triveneto. Al mattino locali rovesci in Campania, in un contesto di variabilità e in esaurimento dal pomeriggio, quando un po' di instabilità impegnerà l'Appennino centrale tra Lazio, alta Campania e Molise, esaurendosi in serata. Altrove le condizioni si  manterranno più stabili e soleggiate. Le temperature aumenteranno leggermente al Nord e perderanno alcuni gradi al Centro-Sud.

DOMENICA. Un po' di variabilità sulle Alpi orientali, con piovaschi seguiti da schiarite in giornata, più soleggiato sul resto del Nord. Più soleggiato anche altrove, salvo lieve variabilità al mattino su Toscana e Campania. In giornata però formazione di rovesci e qualche temporale sulle zone interne del Centro Italia, specie tra Toscana e Marche, in sconfinamento alla coste adriatica centrale. La sera non esclusi locali piovaschi sulle regioni del basso Adriatico. Temperature in lieve calo al Sud.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati