18 giugno 2020
ore 16:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Durante l'imminente weekend una profonda depressione si organizzerà al largo delle isole britanniche ed innescherà il richiamo di correnti più calde e stabili meridionali che andranno ad alimentare un promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa verso la Penisola Iberica e a seguire verso il cuore del Vecchio Continente. La nostra Penisola rimarrà così terra di mezzo tra quest'ultimo e un'area depressionaria ancora attiva tra Stati danubiani e Sudest europeo. Ecco quali saranno le conseguenze sulle nostre regioni:

METEO VENERDÌ. Ci attende così una giornata tutto sommato discreta, caratterizzata da nuvolosità medio-alta in transito al Centro Sud con possibilità di qualche fugace e isolato piovasco sulle aree interne dell'Appennino Centrale. Al Nord schiarite alternate ad annuvolamenti che si svilupperanno nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini, specie centro orientali, in locale sconfinamento all'alta Val Padana, a carattere più isolato non escluso qualche fenomeno fin sul Piemonte occidentale, ovunque in esaurimento in serata.

METEO SABATO. La discesa lungo il bordo orientale dell'alta pressione di un impulso instabile favorirà un certo aumento dell'instabilità lungo la dorsale appenninica con ancora occasione per rovesci e qualche temporale, specie tra pomeriggio e prime ore serali. Non mancheranno anche locali fenomeni sui settori alpini e prealpini, ma tuttavia isolati e limitati prevalentemente alle zone centro-orientali. Altrove sarà il bel tempo a prevalere.

METEO DOMENICA. L'alta pressione continuerà a espandersi da Ovest portando tempo più stabile e soleggiato su Isole, Nordovest e regioni tirreniche. Un po' di variabilità persisterà invece sui versanti orientali dello Stivale e sull'Appennino con possibilità di alcuni rovesci o temporali sul settore centro-meridionale della dorsale, in locale sconfinamento alle coste del basso Tirreno.

TEMPERATURE. È atteso un certo rialzo termico nel fine settimana con massime entro domenica anche superiori ai 30°C su Isole Maggiori, prossime ai 28/30°C anche al Nord e sulle regioni tirreniche.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati