Redazione 3BMeteo
25 aprile 2019
ore 20:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

PREVISIONI 25 APRILE, ACQUAZZONI AL NORD, PIÙ SOLE AL SUD - La circolazione ciclonica in azione sull'Europa occidentale continua ad alimentare l'afflusso di correnti molto miti e umide dai quadranti meridionali sul Mediterraneo e influenzerà le condizioni atmosferiche sull'Italia anche nella giornata del 25 aprile. Al Nord persisterà il rischio di rovesci temporaleschi ad evoluzione pomeridiana su Alpi e Prealpi, con successivi sconfinamenti sulle pianure della Lombardia orientale e del Veneto entro le prime ore della serata; nella seconda parte della giornata locali fenomeni interesseranno anche l'Emilia occidentale. Al Centro prevarranno condizioni di generale bel tempo, se si eccettua il transito di qualche innocua velatura e la possibile formazione di isolati acquazzoni nelle ore centrali del dì a ridosso dell'Appennino. Mattinata all'insegna della variabilità al Sud per effetto di un'ansa depressionaria di matrice africana: inizio di giornata nuvoloso, in particolare, sulle province orientali della Sicilia, sulla Calabria, sull'ovest Lucania e sul Salento, ivi con isolati e brevi piovaschi, in rapido esaurimento nel corso della giornata. Condizioni di assoluto bel tempo in Campania e Molise.

TEMPERATURE ESTIVE AL CENTRO-SUD - Festa della Liberazione dai connotati quasi estivi al Sud e su parte del Centro Italia. Le massime raggiungeranno i 29-31°C sulla Piana del Sele in Campania e si attesteranno nell'intorno dei 28-29°C su Agrigentino, Ragusano, Tavoliere e pianure del Lazio e dell'Umbria meridionale; picchi di 25-27°C sono attesi su Marche, Abruzzo e Toscana. Al Nord colonnina di mercurio su valori relativamente più contenuti, generalmente compresi tra 17 e 21°C nelle massime; più calda l'Emilia Romagna, con punte di 23-24°C tra Ferrarese e Bolognese.

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA.

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati