8 aprile 2022
ore 18:18
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
torna il maltempo al Sud
torna il maltempo al Sud

Prosegue la fase discretamente variabile in Abruzzo, con fasi stabili alternati a passaggi rapidi perturbati. Infatti, nel corso del weekend la Regione sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica che porterà nuove piogge e un deciso calo delle temperature. 

Le regioni del versante adriatico in questi giorni stanno vivendo una fase climatica molto mite con diverse località della Regione che hanno raggiunto persino i +23/+25°C, complici i venti secchi e caldi provenienti dai quadranti occidentali. Tuttavia, nel corso del weekend l'Abruzzo sarà interessato dal rapido passaggio di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni sparse e nevicate in Appennino. Nel corso di sabato saranno i settori occidentali ad essere interessati dal sistema pre-frontale, apportando deboli precipitazioni a ridosso dei crinali appenninici e delle zone interne. Dalla sera transiterà il fronte freddo portando instabilità anche al resto dei settori apportando precipitazioni anche localmente intense, fino al pomeriggio di domenica. Seguirà un deciso sbalzo termico con valori inferiori di -10-/-15°C rispetto al giorno precedente. Inoltre, tornerà la neve a quote medio-basse, con fiocchi a partire dai 700-800 m. La perturbazione scivolerà rapidamente verso sud, lasciando spazio al bel tempo già dalla sera di domenica con netta riduzione della nuvolosità a partire dai settori nord-occidentali. Dalla prossima settimana, infatti, assisteremo al rinforzo dell'alta pressione, e un nuovo rialzo termico.

Peggioramento nel weekend sull'Abruzzo
Peggioramento nel weekend sull'Abruzzo

Meteo Pescara: sulla città di Pescara sono previste condizioni di stabilità nel corso di sabato, con cieli prevalentemente sereni, eccetto qualche nube in più in serata. Nel corso della notte di domenica il fronte freddo raggiungerà la città apportando precipitazioni, a tratti anche intense, fino al tardo mattino. Poi seguirà un graduale miglioramento del tempo, con esaurimento dei fenomeni e graduale dissolvimento della nuvolosità. Temperature massime in netto calo con valori che si assesteranno intorno ai +12°C, facendo registrare un netto sbalzo termico rispetto al giorno precedente. Ventilazione che si manterrà moderata-forte dapprima da sud-ovest e in successiva rotazione dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere fino a 45/60 km/h.

Meteo Chieti: su Chieti ci attendono condizioni di stabilità nel corso di sabato con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche velatura al mattino. Domenica condizioni di maltempo sulla città, con piogge e rovesci dalla notte fino al mattino. Poi netto miglioramento del tempo con graduale dissolvimento della nuvolosità. Temperature in calo, con massime che domenica non andranno oltre i +10/+11°C. Ventilazione fino a moderata e in rotazione dai quadranti settentrionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati